Marco Santin al centro della polemica: “Hamas e il 7 ottobre sono tutte cazzate”

25.08.2025 14:35
Marco Santin al centro della polemica: “Hamas e il 7 ottobre sono tutte cazzate”

Milano, 25 agosto 2025 – Marco Santin della Gialappa’s band è al centro di una polemica social dopo alcune dichiarazioni riguardanti la situazione a Gaza. Durante un incontro a Grottammare, il comico e conduttore ha denunciato le atrocità che avvengono in Palestina, provocando un acceso dibattito con uno spettatore. Il video del confronto, avvenuto il primo agosto, ha rapidamente guadagnato visibilità sui social, riporta Attuale.

Cosa ha detto Marco Santin

Nel corso dell’evento ‘Cabaret Amoremio’ a Grottammare, Santin, premiato per la sua carriera, ha scelto di affrontare la questione palestinese. “Io vivo per questa cosa in questo periodo, è l’unico motivo per cui sono su questo palco – ha dichiarato –. Da mesi sui miei social pubblico solo robe su Gaza, dando anche fastidio perché fatico io stesso a vedere quei filmati”.

Il conduttore ha anche criticato l’atteggiamento dell’Italia nel conflitto, affermando di non condividere l’inazione: “Non è vero che non si può far niente”, ha detto. “Questa cosa mi fa impazzire e non può essere divisivo, perché di fronte a una cosa di questo tipo non ci può essere ‘io sto di qui, io sto di là’. È il massacro di un popolo e di bambini. Non ci può essere divisione. Bisogna dire basta: non si può affamarli, assetarli, bombardarli, ucciderli, straziarli. Non è possibile”.

L’intervento di uno spettatore

Le parole di Santin hanno indignato un spettatore, che ha commentato: “Gli israeliani vogliono conquistare la terra, perché il 7 ottobre, Hamas sono tutte cazzate”. Questo ha scatenato la reazione di un uomo in sala, che ha accusato Santin di essere “scemo” e ha dichiarato di non essere venuto per assistere a un discorso politico.

Santin ha prontamente replicato: “Tu pensi che sia partito tutto il 7 ottobre? Vai a studiare. Dal 1946 il popolo palestinese viene massacrato. Vai studiare invece di insultare la gente” e ha offerto di restituire il biglietto al contestatore.

Le reazioni social

Il battibecco è avvenuto il primo agosto, ma la polemica è esplosa solo recentemente con la diffusione del video su YouTube.

Andrea Scanzi ha definito lo spettatore che ha contestato Santin “un caso umano incolto e verbalmente violento” che ripete frasi tipiche degli analfabeti.

Luigi Marattin, segretario nazionale del Partito Liberaldemocratico, ha espresso la sua sorpresa per le affermazioni di Santin, scrivendo su X: “sono rimasto molto perplesso, anzi scioccato, quando in questo video l’ho sentito dire che ‘il 7 ottobre e Hamas sono tutte cazzate, gli israeliani lo hanno fatto per prendersi la Terra’”. Marattin ha inoltre elogiato l’unico spettatore che ha osato protestare contro il prevalente consenso nella sala.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere