Il panorama politico in Campania si fa più complesso con la decisione di Maria Rosaria Boccia di candidarsi alle elezioni regionali con il movimento guidato da Stefano Bandecchi. L’imprenditrice di Pompei, già protagonista di eventi rilevanti nella politica italiana, avverte che i suoi percorsi con Gennaro Sangiuliano sono ormai distinti da tempo, riporta Attuale.
La scorsa settimana, Bandecchi ha fatto scalpore rivelando di aver chiesto a Boccia di unire le forze con Dimensione Bandecchi, persino offrendole la presidenza della lista. Inizialmente l’imprenditrice ha rifiutato, ma dopo un incontro conviviale a Napoli, ha accettato di candidarsi. “Maria Rosaria ed io ci siamo sposati, finché morte non ci separi”, ha dichiarato Bandecchi, utilizzando il suo tipico linguaggio enfatico.
Il «corteggiamento» di Bandecchi
Il sindaco di Terni ha mostrato grande entusiasmo per la decisione di Boccia, sostenendo che la sua candidatura avrà ripercussioni significative sulle sinistre e le destre socialiste. Malgrado non sarà capolista, Boccia ha confermato la sua alleanza politica, dichiarando: “Ho detto ‘sì’ alla proposta di Bandecchi e sono felice di poter dare il mio contributo”. Quando le è stato chiesto se la candidatura di Sangiuliano l’abbia influenzata, ha replicato: “Non ha giocato nessun ruolo nella mia decisione. I nostri percorsi sono distinti ormai da tempo, anche politicamente”.
Il possibile incrocio tra Boccia e Sangiuliano
L’ipotetico incontro tra Boccia e Sangiuliano appare sempre più probabile, con il politico di centrodestra considerato un possibile candidato. Tuttavia, Boccia ha evidenziato la sua indipendenza da tale figura, sottolineando che non la vedrebbe come un ostacolo nel corso della campagna elettorale.
Fico presenta la sua lista
Nel frattempo, la situazione nel centrosinistra rimane relativamente stabile. Roberto Fico, candidato del «campo largo», sta portando avanti la sua campagna elettorale e ha ufficialmente presentato la lista a lui dedicata, sottolineando l’importanza di un’alleanza che possa contrastare la destra. “È un ulteriore tassello per consolidare la coalizione che dovrà battere la destra e deve essere la vera alternativa a livello nazionale”, ha dichiarato Fico. Tuttavia, il suo rapporto con il governatore uscente, Vincenzo De Luca, resta complicato e potrebbe influenzare le dinamiche elettorali.
Ma dai, un altro esempio di come la politica possa sorprendere. Boccia che prima sembrava distante da Bandecchi, ora si lancia in questo corteggiamento politico? Chissà come reagiranno gli elettori. E Sangiuliano? Pare che voglia restare in ombra… che situazione complicata. La Campania è davvero un palcoscenico!