Inizio della missione della Sottosegretaria Maria Tripodi all’ONU
Ha preso avvio ieri a New York, su indicazione del Ministro Tajani, la missione della Sottosegretaria agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, Maria Tripodi, in occasione della Settimana di Alto Livello dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite (UNGA80), riporta Attuale.
Tra gli appuntamenti di ieri, si è tenuta la Riunione informale dei Ministri degli Affari Esteri dell’Unione Europea, presieduta dall’Alta Rappresentante Kaja Kallas, con l’obiettivo di coordinare le posizioni nazionali riguardo ai principali scenari di crisi. “Dobbiamo riaffermare il ruolo centrale della Carta delle Nazioni Unite nel promuovere la pace e la sicurezza internazionali”, ha dichiarato Tripodi. La difesa del multilateralismo, del diritto internazionale e della Carta ONU, in particolare i principi di sovranità e integrità territoriale, sono stati al centro della posizione nazionale e del coordinamento europeo.
“La guerra in Ucraina deve restare in cima all’agenda delle Nazioni Unite, perché l’aggressione russa rappresenta una minaccia alla stabilità mondiale ed è necessario dimostrare l’univoco impegno europeo per una soluzione a due Stati, Israele e Palestina”, ha spiegato la Sottosegretaria.
La riunione ha visto anche la partecipazione dei Ministri degli Esteri di Brasile, India e Messico, per discutere questioni di interesse comune.
Inoltre, Tripodi ha rappresentato l’Italia agli eventi di celebrazione degli 80 anni della Carta di San Francisco e del trentesimo anniversario della Quarta Conferenza mondiale sulle donne di Pechino. La Dichiarazione e la Piattaforma d’azione di Pechino, adottate da 189 paesi nel 1995, rimangono oggi il documento internazionale più completo e all’avanguardia per il raggiungimento della parità di genere e l’emancipazione delle donne e delle ragazze.