Milano – Volare, oh oh. Cantare. Al centro dello stadio di San Siro, la Scala del calcio trasformata nel tempio dell’Olimpiade invernale. Nella serata di mercoledì 4 gennaio 2025, la regina del pop americano, Mariah Carey, ha incantato il pubblico durante le prove del maxi show che venerdì 6 febbraio aprirà i Giochi italiani. I video della sua performance, in cui interpreta ‘Nel blu dipinto di blu’ di Domenico Modugno, hanno fatto il giro dei social, confermando l’anticipazione di uno dei momenti più attesi dello spettacolo, riporta Attuale.
Durante il sound check, alcuni spettatori hanno catturato il momento con i propri smartphone, diffondendo rapidamente i filmati. Carey, avvolta in una scenografia di luci a Led che evocano un ‘viaggio spaziale’, ha creato un’atmosfera magica, aumentando le aspettative per il suo spettacolo inaugurale.
La storia di ‘Nel blu dipinto di blu’, da Chagall a Mariah Carey
‘Nel blu dipinto di blu’ rappresenta un messaggio di libertà, lanciato nel 1958 da Domenico Modugno al Festival di Sanremo. Questa canzone, che trae ispirazione dai dipinti di Marc Chagall, ha segnato una rottura con la tradizione melodica italiana. Il brano ha raggiunto il terzo posto all’Eurovision Song Contest del 1958 e ha dominato le classifiche americane per cinque settimane. Negli Stati Uniti, Modugno è stato ribattezzato “Mister Volare” e ha registrato la canzone in tredici lingue. Ora, a quasi settant’anni dal suo esordio, la melodia torna a incantare il mondo proprio mentre l’attenzione è focalizzata sull’Italia, da Modugno a Mariah Carey.
Chi si esibisce alla cerimonia inaugurale dei Giochi
La cerimonia inaugurale, concepita da Marco Balich come un dialogo tra cultura pop e eccellenza classica, vedrà la partecipazione di altri artisti di rilievo. Oltre a Mariah Carey, si esibiranno Andrea Bocelli, voce simbolo della tradizione italiana a livello internazionale, e Laura Pausini, che apre la sua nuova stagione musicale proprio con questa performance, in cui canterà l’Inno di Mameli. Verrà rappresentata anche la Milano cosmopolita con la presenza di Ghali, il volto della nuova generazione musicale, recentemente invitato a mantenere la politica lontana dal palco.
Ma che spettacolo incredibile, San Siro che si trasforma in un palco per la regina del pop! Non vedo l’ora di vedere Mariah Carey cantare quel classico di Modugno, è come se l’Italia si riappropriasse della sua storia musicale. Ma gli organizzatori devono fare attenzione ai prezzi dei biglietti, non vorrei che diventassero una follia!