Mario Draghi riceve il premio Carlo Magno 2026 per il suo contributo all’unità europea

17.01.2026 15:05
Mario Draghi riceve il premio Carlo Magno 2026 per il suo contributo all'unità europea

A Mario Draghi il premio internazionale Carlo Magno 2026 per l’unità europea

Berlino, 17 gennaio 2026 – A Mario Draghi sarà conferito il premio internazionale Carlo Magno 2026 per il servizio reso all’unità europea. Lo hanno annunciato gli organizzatori del prestigioso riconoscimento, la cui cerimonia di premiazione avrà luogo il 14 maggio nella Sala dell’Incoronazione del Municipio di Aquisgrana, riporta Attuale.

Il consiglio di amministrazione della Fondazione Internazionale del Karlpreis ha elogiato l’ex presidente della Banca Centrale Europea ed ex premier italiano per aver “raggiunto grandi risultati per l’Europa con determinazione e risolutezza”. Draghi è uno “scienziato e un manager”, ha spiegato Armin Laschet, politico della Cdu e presidente della Direzione del Premio. “Ha sviluppato visioni europee”, inoltre “ha salvato l’euro in una situazione drammatica” e ha anche “stabilizzato e riformato l’Italia in crisi”, ha sottolineato Laschet.

Il comitato direttivo ha anche chiesto “alla Commissione europea e ai capi di Stato e di governo europeo di attuare ora il Rapporto Draghisulla competitività nel Vecchio Continente. “La situazione è drammatica: l’Europa rischia di diventare un giocattolo nelle mani di altre potenze – si legge nella motivazione –. Per questo motivo, in questa fase decisiva, è fondamentale garantire la capacità di azione e la sovranità dell’Europa. Sono stati compiuti passi importanti nel campo della difesa, ma la sicurezza e l’indipendenza strategica richiedono fondamentalmente un’Europa economicamente forte”. “La competitività e la forza economica sono quindi la base indispensabile per un’Europa sovrana, forte e autonoma”, secondo il comitato del premio.

Tra i precedenti vincitori del premio, che dal 1950 viene consegnato nella città di Aquisgrana, nella Germania occidentale, figurano Winston Churchill, papa Francesco e il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. Lo scorso anno a riceverlo è stata la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere