Marius Borg, figlio di Mette-Marit di Norvegia, a processo per oltre 30 accuse il 3 febbraio

28.01.2026 15:35
Marius Borg, figlio di Mette-Marit di Norvegia, a processo per oltre 30 accuse il 3 febbraio

Il processo al figlio della principessa di Norvegia avrà inizio il 3 febbraio

Il 3 febbraio, il figlio della principessa di Norvegia, Marius Borg Hoiby, affronta un processo con oltre 30 capi d’imputazione, inclusi quattro di aggressione sessuale, violenza e disturbo dell’ordine pubblico, riporta Attuale.

Il principe ereditario Haakon di Norvegia ha dichiarato: «Né io né la principessa saremo in Tribunale. Pensiamo a tutte le persone coinvolte e siamo loro vicini». Questo processo susciterà l’attenzione sulla famiglia reale, dopo lo scandalo legato all’arresto di Marius nell’estate scorsa, avvenuto prima delle nozze della madre, Mette Marit, con il principe Haakon. Il principe ha anche sottolineato che «Marius non fa parte della famiglia reale» e che la famiglia non rilascerà commenti durante il processo.

Il processo, che avrà inizio martedì prossimo, è un evento significativo per il 29enne, che è nato prima delle nozze reali di Mette Marit con il principe ereditario. Marius affronta ben 38 capi di imputazione, che spaziano dalla violenza sessuale allo stupro, oltre a reati minori legati a droga e resistenza agli agenti di polizia. Attraverso i suoi avvocati, Marius si è dichiarato innocente riguardo alle accuse più gravi. Le spese legali, che ammontano a circa 53mila dollari, sarebbero state coperte dalla nonna materna, Marit Tjessen. Il condizionamento emotivo sulla famiglia Tjessen è accentuato dall’aggravarsi della condizione di salute di Mette Marit, che necessita di un trapianto di polmone.

Il caso ha anche innescato una fronda pro-repubblicana in Norvegia. Craig Aaen-Stockdale, leader del gruppo Norge som republikk, ha affermato: «Adesso molti norvegesi stanno riconsiderando la loro posizione verso la famiglia reale». Le recenti nozze tra la figlia primogenita Märtha Louise e lo sciamano di Hollywood Durek Verrett hanno già suscitato interrogativi sul ruolo della monarchia, che si è ulteriormente complicato a causa di un nuovo documentario su Netflix critico verso la famiglia reale, mentre i preparativi per i Giochi Olímpici di Milano-Cortina proseguono. Haakon ha già affermato che «la famiglia reale continuerà a svolgere i suoi impegni ufficiali», ma non si esprimerà sul processo.

In questo contesto, la giovane Ingrid Alexandra, primogenita del principe Haakon e di Mette Marit, rappresenta la nuova generazione della famiglia reale. A breve compirà 22 anni e dal compimento dei 18 è stata assegnata a un ufficio al palazzo reale, anche se attualmente sta studiando in Australia presso la University of Sydney per conseguire una laurea in arte internazionale.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere