Matrimonio di massa a Khan Yunis durante il cessate il fuoco tra Israele e Hamas
Martedì, un matrimonio di massa ha avuto luogo a Khan Yunis, nel sud della Striscia di Gaza, con la celebrazione di 54 coppie provenienti da diverse aree del territorio. Centinaia di persone hanno partecipato all’evento, che si è svolto in una piazza del quartiere residenziale di Hamad. Questa celebrazione coincide con il cessate il fuoco tra Israele e Hamas, iniziato lo scorso 10 ottobre, riporta Attuale.
Le immagini dell’evento, diffuse dall’agenzia di stampa Associated Press, mostrano la cerimonia allestita tra edifici distrutti dai bombardamenti israeliani, con gli sposi che si preparano nelle tende e gli spettatori che assistono ai festeggiamenti sulle macerie, in un raro momento di convivialità in una regione colpita da conflitti.
La celebrazione è stata finanziata dal governo degli Emirati Arabi Uniti attraverso il programma Al Fares Al Shahim, il quale ha precedentemente fornito cibo e beni essenziali alla Striscia di Gaza. Oltre a coprire i costi dei matrimoni, il governo emiratino ha offerto una somma simbolica per ciascuna coppia insieme ad ulteriori beni di prima necessità.
Non si tratta della prima iniziativa di questo tipo in Striscia di Gaza. In passato, matrimoni di massa sono stati organizzati principalmente da ONG internazionali, con l’intento di sostenere le coppie che desideravano unirsi in matrimonio ma non potevano permetterselo a causa delle gravi condizioni di vita dovute a blocchi e restrizioni imposte da Israele anche prima della guerra iniziata nel 2023.
Ma è incredibile vedere un matrimonio di massa in una situazione così difficile! Sembrano momenti di vera gioia tra le macerie… Un bel gesto da parte degli Emirati, speriamo che porti un po’ di speranza a chi vive lì. È raro trovare occasioni di felicità in mezzo a tanto dolore.