Mattarella parla in diretta questa sera: focus sulla Repubblica e una pace giusta per l’Ucraina

31.12.2025 19:25
Mattarella parla in diretta questa sera: focus sulla Repubblica e una pace giusta per l'Ucraina

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si rivolgerà agli italiani questa sera alle 20.30 in diretta televisiva e a reti unificate, per il undicesimo messaggio di fine anno dal suo primo insediamento nel 2015, riporta Attuale. Il discorso si concentrerà sull’importanza della Repubblica, in occasione dell’ottantesimo anniversario della sua fondazione, risalente al 2 giugno 1946, giorno in cui il referendum storico sancì la fine della monarchia in Italia.

Al centro del discorso la Repubblica

Il tema centrale sarà la celebrazione della Repubblica, evidenziando come i valori emersi dalla sua istituzione, quali il lavoro dignitoso, il rispetto dei diritti umani, l’uguaglianza e la solidarietà, rimangano fondamentali per la democrazia italiana. Mattarella sottolineerà che questi ideali non sono semplici reminescenze storiche, ma devono essere continuamente difesi e onorati.

Nel contesto visivo del discorso, sarà presente una famosa fotografia di Federico Patellani scattata nel 1946, che ritrae una donna sorridente con una copia del Corriere della Sera che annuncia la nascita della Repubblica italiana. Questa immagine, simbolo della rinascita repubblicana, verrà esposta nel Quirinale insieme alla bandiera tricolore e alla scritta “2 giugno 1946”.

Il contesto internazionale

Il Presidente allargherà poi lo sguardo al contesto internazionale, ponendo l’accento sulla necessità di una pace giusta per l’Ucraina, vittima dell’aggressione russa. Inoltre, si farà riferimento alla ricerca di una stabilità duratura in Gaza e nel complesso scenario del Medio Oriente. Mattarella insisterà sull’importanza di perseguire un equilibrio che garantisca sicurezza e diritti, sottolineando che è essenziale non accontentarsi di soluzioni temporanee.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere