Matteo Berrettini deluso a Wimbledon: “Non mi diverto, ho bisogno di tempo”

30.06.2025 23:35
Matteo Berrettini deluso a Wimbledon: "Non mi diverto, ho bisogno di tempo"

Mi dispiace per le persone che mi hanno assistito per arrivare qui fisicamente. Onestamente, però, non è questo il modo in cui voglio competere. Ho bisogno di dedicarmi del tempo per riflettere sul mio futuro. Devo individuare un approccio diverso per affrontare il campo, poiché comincia a diventare pesante. Il mio team sperava che qui mi sarei sentito meglio, ma purtroppo non è andata così. Ho bisogno di alcuni giorni”. Queste sono le dichiarazioni di un deluso Matteo Berrettini, eliminato al primo turno di Wimbledon dopo una lunga lotta di cinque set contro il polacco Majchrzak, riporta Attuale.

“La partita è appena terminata; forse dovrei aspettare un attimo prima di esprimermi. Tuttavia, il tennis è stato piuttosto complicato per me nelle ultime settimane. Non mi sono sentito affatto male fisicamente. Ciò che è mancato è il mio consueto atteggiamento, quello che ha contraddistinto la mia carriera. Sono state settimane ardue. Ho affrontato molti alti e bassi, numerosi momenti in cui dovevo decidere se continuare a lottare o meno. Ci sono state ricadute su ricadute; è stato complesso,” ha continuato a riflettere in conferenza stampa ‘The Hammer’, come riportato da Eurosport.

Berrettini e le sfide sul piano mentale

“Forse ho esaurito le mie forze anche lì. Troppe volte mi sono concentrato sulla dimensione fisica nel tentativo di tornare in forma, trascurando come mi sentivo mentalmente. Oggi probabilmente non ero pronto a competere da un certo punto in poi. Non ho ben chiaro cosa devo fare e cosa mi aspetta. Di solito mi prendo le responsabilità, ma questa volta sento di essere giù e che è un po’ normale considerato ciò che è accaduto in tutti questi anni. È naturale sentirsi un po’ stanchi e aver bisogno di tempo per riflettere e capire come procedere” ha concluso Matteo durante la sua conferenza stampa.

Da non perdere