Niscemi, la premier Meloni annuncia fondi per 150 milioni dopo la frana
Niscemi, 16 febbraio 2026 – La premier Giorgia Meloni ha annunciato l’arrivo di fondi per 150 milioni per il comune schiacciato dalla frana. “Niscemi è il comune più monitorato d’Europa. Stiamo prevedendo fondi tra ordinari e immediati su tre direttrici: la demolizione degli edifici, la messa in sicurezza e l’acquisto di nuovi immobili”, ha dichiarato, riporta Attuale.
In aggiunta, la premier ha annunciato la nomina di un commissario straordinario per Niscemi, identificandolo nel capo della Protezione civile, Fabio Ciciliano, e ha menzionato il decreto legge in arrivo “mercoledì”.
Il Consiglio dei Ministri di dopodomani approverà il decreto per il maltempo che ha devastato Niscemi. Durante una visita nel comune colpito dal ciclone Herry un mese fa, Meloni ha affermato in diretta tv: ”Il decreto arriva mercoledì, è immediatamente operativo, quindi le risorse dal giorno dopo ci sono“.
Riguardo alla sicurezza di Niscemi, la premier ha commentato che “non posso e non voglio dare una tempistica della quale non sono certa”, richiamando alla cautela riguardo alla definizione della fascia di rispetto sul fronte di frana. “Ne abbiamo parlato anche con i cittadini, dove io chiedo di non forzare perché sarebbe un errore”, ha aggiunto Meloni.
“Non sono decisioni che si possono prendere sul piano politico, ma sono decisioni che si possono prendere sui dati tecnici”, ha dichiarato Meloni. “E se io forzassi delle decisioni, magari perché voglio dare più velocemente delle risposte certe ai cittadini e mettessi la loro sicurezza a repentaglio sarei una pazza. Quindi – ha concluso – su questo io non posso e non voglio dare oggi una tempistica della quale non sono certa”.