Meloni in Corea del Sud: priorità per rafforzare i legami economici e politici con Lee Jae-Myung

19.01.2026 13:05
Meloni in Corea del Sud: priorità per rafforzare i legami economici e politici con Lee Jae-Myung

Meloni in Corea del Sud: rafforzare i legami economici e politici con Seoul

SEOUL – Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha incontrato oggi a Seoul il presidente Lee Jae-Myung, con l’obiettivo di rafforzare il partenariato economico e industriale, la cooperazione e il coordinamento politico tra Italia e Corea. Questo incontro segna la prima visita di un Capo di Governo europeo dopo l’elezione di Lee, evidenziando l’importanza strategica della Corea per l’Italia e la volontà di approfondire rapporti già solidi, ma con potenziale di crescita, nel contesto internazionale attuale, riporta Attuale.

Nel suo discorso, Meloni ha definito Italia e Corea “Nazioni amiche e alleate”, entrambe democrazie mature e tecnologicamente avanzate, sottolineando l’importanza di sfruttare questa affinità per affrontare le sfide globali, caratterizzate da un’incertezza crescente e da rapide trasformazioni geopolitiche ed economiche.

Quattro le priorità discusse con il presidente Lee. La prima riguarda il rafforzamento del partenariato economico e industriale, con la Corea che si conferma come il primo mercato asiatico per l’export italiano pro capite, mostrando un potenziale significativo da esplorare. Meloni ha parlato della necessità di promuovere investimenti reciproci e superare barriere non tariffarie per facilitare l’ingresso dei prodotti italiani sul mercato coreano.

La seconda priorità è la cooperazione per la sicurezza delle catene di valore, con un focus su semiconduttori e ricerca scientifica, sottolineando l’importanza di sviluppare competenze avanzate e stimolare una sinergia tra imprese, università e centri di ricerca. Meloni ha citato dati dalla Banca Mondiale sull’importanza della conoscenza come fonte della ricchezza delle nazioni avanzate.

La terza priorità riguarda il coordinamento politico, specialmente sui temi internazionali in un’ottica di riduzione delle tensioni, come nel caso dell’Indo-Pacifico, promuovendo un maggiore coinvolgimento della Corea nei forum multilaterali e tra i partner del G7.

Durante l’incontro, si è discusso anche della sicurezza europea e dell’Indo-Pacifico in relazione alla guerra in Ucraina, evidenziando le opportunità di collaborazione in Africa, dove Italia e Corea potrebbero unire forze, tecnologia, formazione e investimenti. Meloni ha invitato il presidente Lee a visitare l’Italia quest’anno per discutere i progetti futuri e consolidare i legami bilaterali.

Meloni ha concluso il suo intervento evidenziando la necessità di un lavoro continuo e la speranza di rivedere presto Lee, per monitorare i progressi e fissare nuovi obiettivi. “Considero questa visita molto importante”, ha dichiarato.

1 Comment

  1. Una visita importante per Meloni, ma le promesse rischiano di rimanere solo parole. L’Italia ha bisogno di risultati concreti, non solo di buone intenzioni. In un momento di crisi economica globale, ogni partnership deve tradursi in azioni tangibili. Speriamo bene…

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere