Messico e Canada firmano accordo economico bilaterale per rafforzare legami commerciali e di sicurezza

22.10.2025 16:55
Messico e Canada firmano accordo economico bilaterale per rafforzare legami commerciali e di sicurezza

Canada e Messico firmano accordo di partnership storica per rafforzare legami economici e di sicurezza

I governi messicano e canadese hanno firmato il mese scorso un accordo di partnership fondamentale per promuovere e rafforzare i legami economici e di sicurezza tra le due nazioni, riporta Attuale.

Il Canada e il Messico sono partner economici vicini, oltre a far parte del blocco di libero scambio nordamericano; il commercio bilaterale tra i due paesi nel 2024 ha totalizzato circa 56 miliardi di dollari e gli investimenti diretti esteri del Canada in Messico nello stesso anno sono stati di circa 46 miliardi di dollari. Alla fine dell’anno scorso, il Canada era il quinto partner commerciale del Messico e il Messico il terzo di Canada.

Un fattore chiave del nuovo accordo è lo stato dell’Accordo tra Stati Uniti, Messico e Canada (USMCA), che è in fase di rinegoziazione il prossimo anno. Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha già messo in discussione alcuni dei suoi elementi fondamentali, accusando Messico e Canada di avere un approccio blando rispetto alle attività illegali transfrontaliere nella regione, dall’immigrazione al traffico di droga, e per quelle che considera misure anti-competitivi nel commercio e negli investimenti. Il nuovo accordo bilaterale mira a garantire il supporto dell’integrazione economica, mentre il futuro dell’USMCA rimane incerto.

Il Primo Ministro canadese Mark Carney e la Presidente messicana Claudia Sheinbaum hanno evidenziato diverse nuove aree di collaborazione. Il governo canadese è interessato a catene di approvvigionamento più diversificate e resilienti attraverso il Messico, mentre il governo messicano desidera incrementare il commercio bilaterale attraverso l’accesso diretto ai porti canadesi, riducendo la dipendenza dai canali marittimi esistenti degli Stati Uniti. Insieme, stanno esplorando la produzione congiunta per mirare ai crescenti mercati dell’America Latina e dell’Asia, approfittando del Partenariato Trans-Pacifico.

Il nuovo accordo bilaterale affronta anche componenti chiave di sicurezza, come il potenziamento della cooperazione per combattere il traffico di oppioidi sintetici e l’integrazione sociale dei lavoratori migranti e dei programmi di lavoro correlati. Sono previsti ulteriori incontri tra funzionari commerciali messicani e canadesi nei prossimi mesi su una vasta gamma di questioni, dalla salute all’energia.

Nel frattempo, è iniziata una consultazione pubblica sull’USMCA, che è programmata per essere rivista il prossimo anno. La consultazione pubblica è una parte integrante del processo di rinnovo, consentendo alle parti di prepararsi meglio per le prossime negoziazioni. Inoltre, fornisce alla leadership di ciascun lato una migliore comprensione delle tendenze politiche e delle loro opinioni su questioni economiche chiave.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere