Australia: Meta rimuove 550mila profili dopo la nuova legge per la protezione dei minori
Meta ha annunciato di aver rimosso 550mila profili dalle proprie piattaforme in seguito all’entrata in vigore della legge australiana che vieta l’accesso ai social media per i minori di 16 anni, avvenuta all’inizio di dicembre. Tra questi, 330.639 account su Instagram, 173.497 su Facebook e 39.916 su Threads, riporta Attuale.
Il divieto è stato motivato dalla necessità di proteggere gli adolescenti dai contenuti nocivi presenti sui social e dai presunti effetti negativi del loro uso sulla salute mentale. Oltre a Meta, la legge si applica anche a TikTok, Snapchat, X, Reddit e piattaforme di video e dirette come YouTube, Twitch e Kick, ed è considerata particolarmente rigorosa poiché non consente di eludere il divieto tramite l’autorizzazione dei genitori.
La legge australiana rappresenta il primo caso al mondo di una normativa di questo tipo, suscitando interesse in altri Paesi che stanno valutando simili iniziative. L’applicazione di tale legge rimarrà da monitorare per osservare i suoi effetti sulle piattaforme social e sulla sicurezza dei minori nell’ambito digitale.