Meteo: freddo in arrivo dall Russia, previsti neve e venti forti in Italia

30.09.2025 15:45
Meteo: freddo in arrivo dall Russia, previsti neve e venti forti in Italia

Italia si prepara a un inizio di ottobre gelido con nevicate previste

Roma, 30 settembre 2025 – Un forte crollo termico è previsto in Italia all’inizio di ottobre, con temperature che potrebbero scendere fino a 10 gradi a causa di un’irruzione fredda dalla Russia. Nel fine settimana si prevede un ulteriore peggioramento delle condizioni atmosferiche. Secondo le dichiarazioni di Lorenzo Tedici, meteorologo responsabile media di ilMeteo.it, “si prevede un inizio quasi invernale del nuovo mese con minime fino a 5-6 gradi in pianura, qualche fiocco di neve sugli Appennini oltre i 1.400 metri e venti gelidi dai quadranti settentrionali”. Le previsioni meteorologiche annunciano una partenza choc, in particolare sulla fascia adriatica, riporta Attuale.

Il portale 3bmeteo evidenzia che le montagne del Centro Italia non assisteranno a nevicate abbondanti, ma ci si aspetta comunque la possibilità di alcuni fiocchi in località come Campitello Matese e Capracotta (Molise), e Campotosto (Abruzzo), con un accumulo potenziale di qualche centimetro a 2.100 metri di Campo Imperatore, ai piedi del Gran Sasso. Inoltre, è possibile che alcuni fiocchi di neve possano apparire anche in Sicilia, nella zona etnea, ma solo a partire dai 1.800 metri circa.

Questa situazione meteorologica rappresenta un evento anomalo per la stagione, e gli abitanti del Centro e del Sud Italia dovranno prepararsi a temperature più rigide e alla possibilità di nevicate in alta quota. Gli esperti pongono l’accento sull’importanza di monitorare costantemente le previsioni, data la rapidità con cui può cambiare il clima durante questo periodo dell’anno.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere