Joshua Zirkzee: Scelta Cruciale per il Futuro del Calciatore Olandese
Nelle prossime settimane, Joshua Zirkzee si troverà di fronte a una decisione cruciale per la sua carriera. La sua esperienza al Manchester United è stata caratterizzata da un’esigua possibilità di gioco, fattore che sta influenzando le sue prospettive di partecipazione al Campionato del Mondo del prossimo anno, riporta Attuale.
Milan e Roma hanno manifestato interesse per il 24enne, che non è partito titolare nella gara del Manchester United contro il Wolverhampton. In questo contesto, si analizza quale club sarebbe il più adatto per l’ex giocatore del Bologna.
Cosa può offrire la Roma a Zirkzee?
In modo semplice, Zirkzee potrebbe segnare un gran numero di gol alla Roma. Gian Piero Gasperini, infatti, lo desiderava all’Atalanta e il calciatore si adatta perfettamente all’approccio di gioco dell’italiano, che si basa su attaccanti capaci di interscambiarsi di posizione, connettersi sulle fasce e effettuare corse profonde.
Queste caratteristiche di Zirkzee sono state visibili al Manchester United, ma non sono state sfruttate a causa della situazione difficile in cui versa il club.
Alla Roma, il calciatore giocherà sfruttando pienamente le sue potenzialità e parteciperà al calcio europeo questa stagione. Avrà la possibilità di collaborare con giocatori di talento simili, come Paulo Dybala e Matias Soule, diventando un elemento centrale dell’attacco.
Cosa può offrire il Milan a Zirkzee?
Un trasferimento a gennaio al San Siro sarebbe un sogno per Zirkzee, che ha descritto in passato il Milan come un obiettivo ambito, sottolineando il fascino speciale del locale.
Al Milan, il calciatore olandese competerebbe per il titolo di campione quest’anno e, qualora Santi Gimenez decidesse di andarsene, assumerebbe senz’altro il ruolo di titolare. Come il Manchester United, il Milan non partecipa alle competizioni europee, ma ciò potrebbe facilitare la loro corsa verso la vittoria del titolo.
Inoltre, potrebbe avere l’opportunità di essere convocato nella nazionale se dovesse vincere il titolo, accrescendo così il suo valore a livello mondiale. Tuttavia, è lecito interrogarsi sulla sua idoneità nel sistema di Allegri, che storicamente ha sempre privilegiato attaccanti più alti e rapaci rispetto a punte più profonde.
La Roma rappresenta una scelta più sensata per Zirkzee
Strategicamente, la Roma si adatterebbe meglio alle caratteristiche dell’attaccante. Come accennato, spesso Allegri utilizza un tipo di attaccante molto specifico nel suo sistema. In questa stagione, spesso schiera un modulo 3-5-2, ma il secondo attaccante è solitamente Rafael Leao o Christian Pulisic, nessuno dei quali è un vero numero nove. Nel sistema di Allegri, Zirkzee si troverebbe a dover mantenere costantemente una presenza in area.
Questo potrebbe risultare in una cattiva profilazione del giocatore ex Bologna. Al contrario, il sistema di Gasperini dovrebbe tirare fuori il meglio di lui e aiutarlo a realizzare un numero maggiore di reti.