Milano-Cortina, accesa la torcia olimpica: Mattarella sottolinea l’importanza della pace

06.12.2025 06:35
Milano-Cortina, accesa la torcia olimpica: Mattarella sottolinea l'importanza della pace

Mattarella lancia un forte appello alla pace in vista delle Olimpiadi di Milano-Cortina

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha sottolineato l’importanza della tregua olimpica, auspicando che i prossimi mesi possano portare dialogo e distensione, fermando le aggressioni e le violenze, riporta Attuale.

Durante un incontro avvenuto ieri nel cortile del Quirinale, Mattarella ha conferito un significato profondo alla Fiamma Olimpica, sottolineando come la celebrazione sportiva vada oltre il mero evento agonistico. A vent’anni da Torino 2006, la fiamma è tornata in Italia in vista di Milano-Cortina, avviando un percorso che nei prossimi 63 giorni attraverserà tutte le 20 regioni e 110 province italiane, per un totale di 12mila chilometri, toccando anche i siti UNESCO.

La torcia, accesa nelle antiche rovine del Sud e che illuminerà la storia della Magna Grecia, simboleggia la connessione tra passato e futuro. Ogni tappa, che si tratti di un borgo storico o di un centro innovativo, rappresenterà un richiamo all’unità nazionale e al rispetto reciproco.

Il viaggio della torcia coinvolgerà 10.001 tedofori, ognuno dei quali porterà avanti un messaggio collettivo di difesa dello sport come arena pulita, in cui il confronto si basa esclusivamente sul merito e sull’onore. L’appello di Mattarella ha ricevuto un consenso trasversale, unendo leader di governo e opposizione nel riconoscere il valore fondamentale del messaggio olimpico come piattaforma neutrale e necessaria per riaffermare l’importanza della diplomazia in un momento di tensione globale.

Il sostegno politico ha evidenziato come la richiesta del presidente sia stata percepita come una priorità morale unificante per la nazione. Mattarella ha inoltre sottolineato il valore educativo dello sport, affermando che “Le Olimpiadi aumentano il numero di chi pratica sport, insegnando lealtà e rispetto”. L’Italia si prepara così a celebrare la propria partecipazione a questa catena globale di pace e solidarietà, che culminerà il 6 febbraio con la cerimonia di apertura dei Giochi al San Siro Olympic Stadium di Milano.

1 Comments

  1. Non credevo che le Olimpiadi potessero avere un significato così profondo! La fiamma olimpica non è solo sport, ma un messaggio di unità e pace in un momento così difficile. Speriamo che le parole di Mattarella portino a una vera riflessione, nn possiamo più aspettare…

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere