Funerali di Pippo Baudo a Militello: una celebrazione collettiva di un grande artista
Militello (Catania) – Una lunga processione rende omaggio a Pippo Baudo, giunto nella sua Militello in Val di Catania ieri sera, martedì 19 agosto, alle 23,45. “Quando il carro che lo riportava qui si è fermato a casa – racconta il vigile urbano – è scattato subito l’applauso. E in quel momento abbiamo capito che lui, il signor Baudo, era davvero tornato a casa, a casa sua”, riporta Attuale.
In chiesa, i figli di Pippo, Tiziana e Alessandro, si alternano accanto al feretro, sorridendo ai visitatori che accorrono per un ultimo saluto. “Ma non rilasceranno nessuna dichiarazione”, ci tengono a precisare i loro amici. Intanto, davanti alla chiesa di Santa Maria della Stella, un cartello recita: “Pippo Baudo, orgoglio militellese e fedele figlio della Madonna della Stella”.
Militello è affollata come non mai fin dalle prime luci dell’alba, ma la fila per accedere alla camera ardente è composta. “C’è chi è arrivato ieri sera e ha dormito qui davanti”, riportano i volontari della biblioteca comunale. Un grande schermo in piazza trasmette i momenti più belli della carriera di Baudo, mentre un camion vela presenta un’altra sua gigantografia, accompagnata semplicemente dalla frase: “Grazie Pippo”.
Attesi ai funerali ci saranno personaggi del calibro del presidente della Regione Sicilia, Renato Schifani, il presidente del Senato Ignazio La Russa, oltre a diversi artisti come Lorella Cuccarini, Gigi d’Alessio e Al Bano. Questo evento rappresenta non solo un momento di addio a un indiscusso protagonista della televisione italiana, ma anche un’occasione per celebrare la sua influenza duratura nella cultura e nell’intrattenimento del paese.
Mah che perdita! Pippo Baudo è stato un simbolo per la nostra televisione, una figura che ha segnato intere generazioni. Certo, vedere una città così unita per lui fa anche un po’ commuovere. Militello oggi è unita più che mai… ma perché non riesco a smettere di pensare a quanto ci mancherà?