Morti i due alpinisti italiani dispersi sul Panbari, in Nepal

04.11.2025 09:15
Morti i due alpinisti italiani dispersi sul Panbari, in Nepal

Tragedia in Nepal: trovati morti due alpinisti italiani

Due alpinisti italiani, Stefano Farronato e Alessandro Caputo, sono stati trovati morti in Nepal dopo essere stati dichiarati dispersi da venerdì. La notizia è stata confermata dal ministero degli Esteri italiano, che ha ricevuto la comunicazione dalle autorità nepalesi, riporta Attuale.

I due alpinisti stavano tentando di scalare il monte Panbari, una vetta di 6.887 metri poco frequentata, situata vicino al Manaslu, l’ottava montagna più alta del mondo con i suoi 8.163 metri. Durante la loro ascensione, si trovavano al campo 1, a un’altitudine di 5.000 metri, quando le condizioni meteorologiche sono drasticamente peggiorate.

Un altro membro della spedizione, Valter Perlino, è riuscito a salvarsi poiché aveva interrotto la scalata a causa di un infortunio al piede e si era ritirato al campo base. Perlino è stato successivamente recuperato da un’operazione di salvataggio condotta da un elicottero nepalese.

Negli ultimi giorni, le montagne nepalesi sono state colpite da avverse condizioni meteorologiche, che hanno causato difficoltà e bloccato alpinisti sia nepalesi che stranieri. Lunedì, una valanga in una zona a circa 200 chilometri dal Panbari ha portato alla morte di sette alpinisti, con notizie che indicano che uno di loro potrebbe essere italiano. Tuttavia, il ministero degli Esteri italiano ha comunicato martedì di non aver ancora potuto confermare tale informazione e ha evidenziato che ci sono altri alpinisti italiani dispersi nel paese, con cui stanno cercando di ristabilire i contatti.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere