“Morti nell’esercito israeliano, le urla di Glastonbury scuotono la BBC. Starmer: «Ripugnanti»”

29.06.2025 21:55
"Morti nell'esercito israeliano, le urla di Glastonbury scuotono la BBC. Starmer: «Ripugnanti»"

Glastonbury: La Controversia del Duo Bob Vylan

DAL NOSTRO CORRISPONDENTE
LONDRA – In questi giorni, il festival di Glastonbury, considerato il più grande evento musicale dal vivo dell’estate britannica, è stato colpito da una controversia politica. Nonostante il sole splendente, la situazione ha preso una piega inaspettata dopo la performance del duo hip hop Bob Vylan, trasmessa in diretta dalla Bbc.

Durante l’esibizione, i musicisti hanno lanciato slogan contro Israele, invocando slogan come «morte all’Idf», che sono stati accolti da un coro di migliaia di spettatori con bandiere palestinesi, seguiti da canti di «Palestina libera» e il noto motto «dal fiume al mare». Questa esibizione si è conclusa con una tirata contro i «sionisti».
, riporta Attuale.

Questo spettacolo, senza alcun taglio o interruzione, ha attirato l’attenzione del governo britannico. Il premier Keir Starmer ha definito “spaventoso” questo discorso di odio, sottolineando che non dovrebbe esserci spazio per tali messaggi. Subito dopo la performance, la ministra della Cultura, Lisa Nandy, ha contattato il direttore della Bbc, Tim Davies, per chiedere chiarimenti. Anche il ministro della Sanità, Wes Streeting, ha espresso il suo disgusto per le dichiarazioni del duo, evidenziando l’ironia della situazione: molti israeliani sono stati colpiti durante festival musicali.

In risposta alle polemiche, la Bbc ha deciso di non rendere disponibile la performance on demand, una mossa accolta positivamente dal governo. Tuttavia, gli attivisti contro l’antisemitismo hanno annunciato l’intenzione di denunciare l’emittente per aver trasmesso in diretta l’esibizione ritenuta oltraggiosa.

Gli organizzatori del festival hanno dichiarato di essere «sconvolti» dalle affermazioni sul palco, affermando che «i loro slogan hanno oltrepassato il limite». Hanno anche ribadito che non c’è spazio a Glastonbury per l’antisemitismo o l’incitamento alla violenza.

È curioso notare che la Bbc aveva già manifestato preoccupazioni per la presenza dei Kneecap, un trio rap nordirlandese, la cui esibizione era stata criticata da Starmer. Nonostante ciò, hanno permesso il loro concerto, rendendolo disponibile on demand in versione purgata; i Kneecap avevano cantato slogan inopportuni, mentre i Bob Vylan, con la loro performance, sono riusciti a sollevare un polemica ancora maggiore.

Il festival di Glastonbury, negli ultimi anni, ha visto un crescente politicizzazione. Qualche tempo fa, la folla acclama il leader laburista di sinistra Jeremy Corbyn, quest’anno il festival ha assunto un tono chiaramente pro-palestinese.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere