Morto a 82 anni Gianni Quaranta, scenografo premio Oscar per “Camera con vista”

15.09.2025 09:55
Morto a 82 anni Gianni Quaranta, scenografo premio Oscar per “Camera con vista”

Morte di Gianni Quaranta, scenografo vincitore di Oscar

È morto a 82 anni lo scenografo italiano Gianni Quaranta, vincitore di un premio Oscar nel 1987 per Camera con vista, film di James Ivory con Helena Bonham Carter e Julian Sands ambientato a Firenze, riporta Attuale.

Quaranta nacque nel 1943 ad Arsiè, in provincia di Belluno, e si laureò all’Accademia di belle arti di Brera a Milano. Oltre al prestigioso Oscar, Quaranta ricevette due candidature precedenti per la miglior scenografia: nel 1974 per Fratello sole, sorella luna e nel 1983 per La Traviata, entrambi diretti da Franco Zeffirelli. Collaborò con alcuni dei più importanti registi italiani, come Bernardo Bertolucci ed Ermanno Olmi, e si distinse nella realizzazione di scenografie per opere e balletti in teatri di fama nazionale e internazionale.

L’ultimo film a cui Quaranta contribuì è stato Havana Kyrie, diretto da Paolo Consorti, nel 2019. La sua morte segna una significativa perdita per il mondo dell’arte e della cultura italiana, un campo in cui ha lasciato un’impronta indelebile.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere