È venuto a mancare l’astronauta James «Jim» Lovell, noto per essere stato il comandante della storica missione Apollo 13 nel 1970. Aveva 97 anni. Quest’ultima missione ha subito un’avaria che ha messo a rischio la vita degli astronauti a bordo. Lovell è diventato un’icona per il famoso sos lanciato nello spazio: «Houston, abbiamo un problema», riporta Attuale. La NASA ha confermato la triste notizia della sua scomparsa.
Lovell ha anche preso parte alla missione Apollo 8, che è stata la prima a orbitare attorno alla Luna. La missione Apollo 13 doveva essere la terza a portare degli astronauti sulla superficie lunare, ma l’esplosione di un serbatoio di ossigeno non solo ha fatto fallire l’obiettivo, ma ha anche messo in pericolo il rientro sulla Terra della navicella. Tuttavia, grazie alla determinazione di Lovell e al team NASA, un potenziale disastro si è trasformato in un trionfo di ingegneria e abilità umana.
In merito alla famosa dichiarazione, è opportuno notare che subito dopo l’esplosione, il pilota Jack Swigert ha detto: «Va bene, Houston, abbiamo avuto un problema qui». Lovell ha confermato: «Uh, Houston, abbiamo avuto un problema». Da quel punto in poi, l’Apollo 13 ha rischiato di andare alla deriva nell’immensità dello spazio: per quattro giorni, il mondo intero ha seguito con il fiato sospeso le sorti di Lovell e del suo equipaggio, composto anche da Fred Haise e Jack Swigert.
Per salvarsi, gli astronauti dovevano trasferirsi all’interno del modulo di servizio, che inizialmente era destinato all’allunaggio. Prima di rientrare sulla Terra, Lovell e il suo team hanno affrontato e risolto una serie di sfide apparentemente insormontabili, come la mancanza di ossigeno, l’accumulo di anidride carbonica, la scarsità di energia e la necessità di correggere la rotta per un rientro sicuro nell’atmosfera terrestre. La calma e la lucidità del comandante Lovell, ex pilota dell’aeronautica militare, hanno giocato un ruolo cruciale nel successo della missione.
Successivamente, Lovell ha narrato la sua straordinaria avventura nel libro «The Lost Moon», dal quale è stato tratto il film «Apollo 13», diretto da Ron Howard e interpretato da Tom Hanks nel ruolo del comandante della missione.
Notizia in aggiornamento.