Narges Mohammadi condannata a oltre sette anni di carcere in Iran per la sua attività a favore dei diritti umani

08.02.2026 21:55
Narges Mohammadi condannata a oltre sette anni di carcere in Iran per la sua attività a favore dei diritti umani

Narges Mohammadi, attivista per i diritti umani in Iran, condannata a oltre sette anni di carcere

Narges Mohammadi, l’attivista per i diritti delle donne in Iran che nel 2023 venne insignita del Premio Nobel per la Pace, è stata condannata a una nuova pena in carcere da un tribunale iraniano, questa volta di oltre sette anni, riporta Attuale.

Mohammadi, 53 anni, ha dedicato la sua vita alla lotta per i diritti umani e per la fine dell’oppressione delle donne in Iran. Le sue attività sono considerate propaganda contro il regime dal governo iraniano. In passato, era già stata condannata a oltre 13 anni di carcere, accompagnati da 154 frustate. Dopo un periodo di liberazione per motivi medici, durato dal dicembre 2024 fino al dicembre 2025, Mohammadi è stata nuovamente arrestata il 12 dicembre durante una protesta a Mashhad. Attualmente, si trova in isolamento in un carcere gestito dai Guardiani della Rivoluzione, il principale corpo armato del regime.

Negli ultimi giorni, Mohammadi ha avviato uno sciopero della fame per protestare contro le condizioni detentive e per rivendicare il diritto di contattare la sua famiglia, ricevere visite e incontrarsi con il suo avvocato. L’ultima volta che ha potuto comunicare con la sua famiglia risale al 14 dicembre.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere