Naturkosovo: chiusura del progetto per la promozione turistica della Via Dinarica in Kosovo

28.11.2025 14:55
Naturkosovo: chiusura del progetto per la promozione turistica della Via Dinarica in Kosovo

Il progetto “NaturKosovo” avanza verso la conclusione con risultati significativi per il turismo locale

PRISTINA – Si è svolta la conferenza di chiusura del progetto “NaturKosovo”, finanziato dalla Cooperazione italiana con un budget di 1.8 milioni di euro e realizzato da Volontari nel Mondo RTM e CELIM Milano, in collaborazione con il Club Alpino Italiano e altre associazioni. L’evento ha visto la partecipazione dell’ambasciatore d’Italia in Kosovo, Maurizio Antonini, della ministra ad interim dell’Industria, Imprenditoria e Commercio della Repubblica del Kosovo, Rozeta Hajdari, e della titolare reggente della Sede AICS regionale di Tirana, Letizia Fischioni, che hanno presentato i risultati ottenuti e le buone pratiche sviluppate nei tre anni di attuazione del progetto, riporta Attuale.

Tra i risultati più rilevanti c’è il consolidamento del tratto kosovaro della Via Dinarica, che si estende per 160 km suddivisi in 13 tappe nel Parco Nazionale delle “Montagne Maledette”. Questo traguardo è stato possibile grazie al coordinamento degli esperti del Club Alpino Italiano (CAI).

Inoltre, il progetto ha rafforzato le istituzioni locali attraverso un programma di formazione guidato dal Corpo Nazionale di Soccorso Alpino e Speleologico italiano (CNSAS), contribuendo all’incremento dell’offerta turistica e alla creazione di percorsi tematici nelle municipalità di Peja/Pec, Deçan/Decani e Junik. È stato anche attivato un servizio di soccorso alpino affidabile, un passo fondamentale per garantire la sicurezza dei turisti.

NaturKosovo ha supportato 31 micro e piccole imprese turistiche locali grazie a un Fondo di Dotazione di 360.000 euro. La promozione del marchio “Via Dinarica Kosovo” ha avuto luogo a livello europeo grazie all’impegno dell’Associazione Italiana per il Turismo Responsabile (AITR) e della Utalaya Foundation, con partecipazione a fiere ed eventi di settore e iniziative di promozione con giornalisti e tour operator.

Durante l’evento di chiusura è stato anche firmato un Memorandum d’Intesa per la gestione futura del marchio Via Dinarica Kosovo, che sarà affidato a un consorzio di enti e istituzioni locali, un passo determinante per la valorizzazione e la promozione del potenziale turistico della regione.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere