Approvata legge per terminare lo shutdown negli Stati Uniti
Martedì, la Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti ha approvato una legge che stanzia circa 1,2 trilioni di dollari per porre fine allo shutdown iniziato sabato. Questo shutdown ha interrotto le attività delle agenzie federali a causa del fallimento dei Democratici e dei Repubblicani al Congresso di approvare in tempo un provvedimento per rifinanziare il governo, riporta Attuale. Il termine per l’approvazione della legge che avrebbe evitato lo shutdown era fissato al 30 gennaio, ma i negoziati al Congresso si erano prolungati: il Senato ha approvato la misura venerdì, seguita dalla Camera con 217 voti favorevoli.
Le risorse stanziate dalla legge serviranno a finanziare le operazioni del governo per l’intero anno fiscale, che si conclude il prossimo 30 settembre. Rimane da definire la sezione riguardante i nuovi fondi per le agenzie federali anti-immigrazione, come l’ICE, oggetto di attenzioni e tentativi di limitazione da parte dei Democratici.
Negli Stati Uniti, il Congresso deve periodicamente rinnovare il bilancio del governo tramite un voto parlamentare. I Repubblicani detengono la maggioranza sia alla Camera che al Senato, ma non hanno i voti sufficienti per approvare la legge autonomamente – sono necessari 60 voti su 100 al Senato – costringendo quindi a cercare il sostegno di almeno una parte dei Democratici. Senza un accordo, il governo “chiude”, in quanto la legge non prevede un esercizio provvisorio; il termine “shutdown” viene tradotto come “spegnimento” in italiano. Il precedente shutdown era durato 42 giorni lo scorso autunno.
Ma che è sta storia dello shutdown? Incredibile come siano capaci di bloccare tutto, mentre qui in Italia litighiamo per questioni ben più piccole. Speriamo solo che trovino un accordo più velocemente di noi! 1,2 trilioni di dollari sono tantissimi soldi, ma a chi li daranno? A questa gente nn si può mai fidare…