Nel terzo trimestre del 2025 l’economia italiana rimane invariata secondo l’ISTAT

30.10.2025 16:15
Nel terzo trimestre del 2025 l'economia italiana rimane invariata secondo l'ISTAT

Il PIL italiano resta stagnante nel terzo trimestre del 2025

Secondo le stime preliminari dell’ISTAT, nel terzo trimestre del 2025 il Prodotto Interno Lordo (PIL) dell’Italia è rimasto invariato, segnalando che l’economia italiana non ha registrato crescita rispetto al trimestre precedente, riportando Attuale.

Questo rappresenta il secondo trimestre consecutivo in cui l’economia italiana non mostra segni di espansione; nel trimestre precedente, infatti, l’ISTAT aveva documentato una contrazione dello 0,1 per cento. L’ISTAT avanza l’ipotesi che il fermo economico sia dovuto a un periodo negativo per il settore industriale. Rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente, tuttavia, l’economia italiana ha registrato un incremento dello 0,4 per cento.

La stagnazione del PIL italiano si colloca in un contesto europeo più ampio, dove, in media, i paesi della zona euro hanno visto una crescita dello 0,2 per cento nello stesso periodo. Questo scostamento evidenzia le difficoltà strutturali che l’Italia continua ad affrontare, nonostante segnali positivi in altre economie europee.

La situazione suscita preoccupazione nei circoli economici, dato che la stagnazione può avere ripercussioni sul mercato del lavoro e sull’occupazione, elementi chiave per il recupero economico post-pandemia. Le associazioni imprenditoriali richiedono interventi mirati da parte del governo per sostenere la crescita e stimolare la ripresa nel settore industriale.

In questo frangente, le misure politiche e fiscali si rendono sempre più necessarie per evitare un ulteriore deterioramento della situazione economica. Sarà fondamentale monitorare l’andamento degli indicatori economici nei prossimi mesi per comprendere meglio le dinamiche in atto e le possibili risposte da parte delle istituzioni.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere