Novo Nordisk annuncia licenziamenti per 9mila dipendenti a livello globale, 5mila in Danimarca

10.09.2025 11:05
Novo Nordisk annuncia licenziamenti per 9mila dipendenti a livello globale, 5mila in Danimarca

Novos Nordisk annuncia licenziamenti globali per risparmiare un miliardo di euro

L’azienda farmaceutica danese Novo Nordisk ha comunicato la decisione di licenziare 9mila persone in tutto il mondo, che corrispondono a circa l’11% della propria forza lavoro; di questi, 5mila si verificheranno in Danimarca. La scelta è stata motivata dalla necessità di risparmiare circa un miliardo di euro all’anno entro il 2026, riporta Attuale.

I licenziamenti, annunciati in un contesto di crescente competitività sul mercato dei farmaci per l’obesità, segnano un cambiamento significativo per un’azienda che, fino ad ora, si era distinta per un buon equilibrio tra vita personale e lavoro per i propri dipendenti. Nel 2023, Novo Nordisk era diventata l’azienda di maggior valore in borsa in Europa grazie ai farmaci Ozempic e Wegovy, che hanno rivoluzionato le cure contro l’obesità. Tuttavia, la concorrenza agguerrita, in particolare da parte di Eli Lilly, ha costretto la società a rivedere le proprie previsioni di profitto, con tre revisioni già effettuate quest’anno.

Questo piano di licenziamenti rappresenta un approccio mai visto in Danimarca e una mossa strategica sotto la nuova direzione di Mike Doustdar, che ha assunto il ruolo di amministratore delegato solo un mese fa, evidenziando l’urgenza di ridurre le spese. La decisione di tagliare posti di lavoro è inserita in un piano più ampio per migliorare l’efficienza operativa dell’azienda e affrontare le sfide emergenti nel mercato altamente competitivo dei farmaci per la perdita di peso.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere