Nuova epidemia di Ebola nella Repubblica Democratica del Congo
La Repubblica Democratica del Congo ha annunciato l’inizio di una nuova epidemia di Ebola nella regione centro-meridionale di Kasai, dove 15 persone hanno perso la vita dopo essere state contagiate dallo Zaire ebolavirus, la variante più letale tra i virus che trasmettono l’ebola. Sono attualmente 28 i casi sospetti. L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha comunicato che il governo dispone di trattamenti e 2.000 dosi di vaccini, e sta collaborando con il Centro per la prevenzione e il controllo delle malattie dell’Africa per inviare squadre di epidemiologi esperti nella regione, riporta Attuale.
L’epidemia si è sviluppata in un’area particolarmente difficile da raggiungere, a più di un giorno di viaggio da Tshikapa, il capoluogo della regione di Kasai, e oltre 800 chilometri dalla capitale Kinshasa.
Questa rappresenta la quindicesima epidemia di Ebola nella Repubblica Democratica del Congo dalla scoperta del virus nel 1976. L’ultima epidemia si era verificata nel 2022 e aveva causato 6 morti, mentre il periodo più letale è stato tra il 2018 e il 2020, quando più di 2.000 persone hanno perso la vita. Il virus Ebola provoca febbri emorragiche spesso fatali e si trasmette attraverso il contatto con i fluidi corporei.