Nuovi fondi per l’Ospedale pediatrico di Odessa: Cirielli guida il Comitato Congiunto per la Cooperazione

10.07.2025 13:26
Nuovi fondi per l’Ospedale pediatrico di Odessa: Cirielli guida il Comitato Congiunto per la Cooperazione

Iniziative di Cooperazione Italiana per l’Ucraina

ROMA – Il vice ministro degli Affari Esteri delegato alla Cooperazione Internazionale, Edmondo Cirielli, ha guidato ieri la quarta riunione del Comitato Congiunto per la Cooperazione allo Sviluppo 2025 presso la Farnesina. Durante questo incontro, è stato approvato un pacchetto di interventi e programmi che ammontano a oltre 66 milioni di euro, in linea con la Programmazione 2025 stabilita nella seduta presieduta dal Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani lo scorso 2 aprile, riporta Attuale.

Particolare attenzione è stata dedicata all’Ucraina, in previsione della Conferenza internazionale per la Ricostruzione dell’Ucraina che ha avuto inizio oggi a Roma. Sono state dunque approvate due nuove iniziative di cooperazione del valore totale di circa 32 milioni di euro: la prima consiste in un credito di aiuto di 30 milioni per la costruzione di un nuovo padiglione dell’Ospedale Pediatrico Regionale di Odessa; la seconda, affidata allo Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare di Firenze, prevede la fornitura di attrezzature mediche a supporto dell’ospedale.

Il sostegno della cooperazione italiana al settore sanitario in Ucraina verrà ulteriormente potenziato attraverso un ambizioso programma pluriennale che si avvarrà di diverse eccellenze italiane e che sarà implementato nei prossimi mesi. Il vice ministro Cirielli ha inoltre formalizzato il rifinanziamento di 22 milioni di euro per l’iniziativa di emergenza multisettoriale in Ucraina, promossa dalle organizzazioni della società civile italiana e avviata a dicembre 2024. Questo finanziamento servirà per supportare altri 13 progetti di importanti realtà italiane che operano e sono ben integrate nel Paese.

Da non perdere