Nvidia raggiunge una valutazione di 5mila miliardi di dollari, prima al mondo nel settore

30.10.2025 11:25
Nvidia raggiunge una valutazione di 5mila miliardi di dollari, prima al mondo nel settore

Nvidia raggiunge una capitalizzazione di 5 trilioni di dollari, un traguardo storico nel settore tecnologico

Mercoledì, la società di microchip statunitense Nvidia ha raggiunto un valore di borsa di 5 trilioni di dollari, diventando la prima azienda al mondo a raggiungere questo significativo traguardo. La capitalizzazione di mercato riflette la somma del valore di tutte le sue azioni in circolazione. Nvidia ha registrato una crescita spaventosa: aveva raggiunto i 1.000 miliardi di dollari nel giugno 2023 e a luglio scorso era diventata la prima azienda a superare i 4.000 miliardi di dollari, riporta Attuale.

Il rapido incremento del suo valore è attribuito alla posizione di Nvidia come principale produttrice di microchip per i sistemi di intelligenza artificiale, settore nel quale ha ottenuto numerosi contratti lucrativi da parte di altre aziende tecnologiche. La sua capitalizzazione è aumentata di 12 volte dal novembre 2022, quando è stato lanciato ChatGPT, il celebre chatbot sviluppato da OpenAI. Inoltre, la valutazione esorbitante di Nvidia è supportata da proiezioni che suggeriscono un’ulteriore espansione nel mercato cinese, dove la domanda di chip è intensificata.

Tuttavia, la crescita dell’azienda potrebbe essere ostacolata dalle politiche commerciali statunitensi. Sia l’ex presidente Donald Trump sia il suo successore Joe Biden hanno tentato di limitare le esportazioni dei chip di Nvidia in Cina, un gesto che si inserisce nel contesto della guerra commerciale tra Stati Uniti e Cina. Questa situazione mette in discussione le future prospettive di sviluppo dell’azienda, che rimane comunque un attore fondamentale nel panorama tecnologico globale.

1 Comments

  1. Incredibile, ma possibile? 5 trilioni di dollari… Sembra che stiamo vivendo in un mondo dove le aziende tecnologiche volano. Non so se mi fa più paura o meraviglia. E pensare che noi qui stiamo ancora a litigare per le strade e i lavori ai tempi del Covid… mah! E questa guerra commerciale con la Cina, che rischi eh!

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere