Oltre undicimila sfollati in Spagna per l’arrivo della tempesta Marta

07.02.2026 12:15
Oltre undicimila sfollati in Spagna per l'arrivo della tempesta Marta

Tempesta Marta: oltre undicimila sfollati e allerta per inondazioni in Spagna

Oltre undicimila persone sono state sfollate per precauzione in Spagna in vista dell’arrivo della tempesta Marta, che porterà forti piogge e venti, riporta Attuale. Le zone interessate sono soprattutto quelle della provincia di Cordoba in Andalusia, minacciate dalle inondazioni del fiume Guadalquivir. Questa nuova tempesta giunge dopo quella di martedì, denominata Leonardo, che ha già causato inondazioni, interrotto 169 strade e gran parte della rete ferroviaria. Sebbene Marta dovrebbe essere di minore entità, i corsi d’acqua sono già saturi e anche piogge limitate potrebbero causare gravi danni.

Le previsioni meteorologiche indicano che le piogge potrebbero continuare con varia intensità per tutta la prossima settimana. Nelle regioni settentrionali della Spagna, invece, si stanno registrando intensi nevicate, complicando ulteriormente la situazione. Le autorità locali sono in stato di allerta e hanno predisposto misure di sicurezza per affrontare i possibili effetti della tempesta.

In queste ore, i servizi di emergenza sono attivi per assistere gli sfollati e monitorare le condizioni meteorologiche. I cittadini sono stati invitati a prestare massima attenzione e seguire le indicazioni delle autorità per ridurre i rischi legati alle inondazioni e ad altri eventi estremi. La situazione resta sotto attenta osservazione, con un costante aggiornamento delle misure di emergenza e dei percorsi di evacuazione.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere