Politica Italiana: Riunione dei Sindaci del Centrosinistra a Roma
Un importante incontro politico ha avuto luogo all’Hotel Parco dei Principi di Roma, riunendo i sindaci di tre grandi città amministrate dal centrosinistra: Roberto Gualtieri, Gaetano Manfredi e Silvia Salis. L’evento è stato presieduto da Alessandro Onorato, assessore al Turismo di Roma, che ha avviato un progetto per costruire una “gamba centrista”, “riformista” o “moderata” del campo largo, riporta Attuale.
Durante la riunione, Gualtieri ha cercato di rassicurare gli aspiranti ‘federatori’, dichiarando: “Questo non è togliere spazio a qualcuno, ma allargarlo per tutti. Vogliamo vincere le elezioni e governare bene il Paese.” Queste parole hanno suscitato l’applauso della platea, incluso quello di Giuseppe Conte, presente come ospite a sorpresa. Il legame tra il leader del Movimento 5 Stelle e il sindaco di Roma risale al governo Conte II, come ricordato da Onorato, che ha elogiato il lavoro congiunto dei due sui temi del Pnrr. Conte ha espresso un “forte interesse” per il Progetto civico, volto a mettere in rete sindaci, amministratori e associazioni, al fine di tradurre il consenso locale in una dimensione nazionale.
In evidenza è anche la figura di Silvia Salis, sindaca di Genova, già considerata una possibile ‘competitor’ per la leadership del campo largo insieme a Schlein e Conte. Sebbene si presenti per discutere di Genova, ha esortato i partecipanti a non “fare una gara a chi è più di sinistra; la vera sfida è restare uniti.” Anche Stefano Bonaccini, presidente del PD, ha declinato il discorso sulla leadership, avvertendo che se si parla troppo di nomi, si rischia di perdere di vista i contenuti.