Commemorazione del decimo anniversario degli attacchi di Parigi
A dieci anni dall’attacco jihadista che colpì Parigi il 13 novembre 2015, il presidente della Repubblica e la sindaca di Parigi hanno reso omaggio alle 39 vittime delle sparatorie avvenute nei bar e ristoranti del X e XI arrondissement. Tra le vittime si trovava la ricercatrice italiana Valeria Solesin, riporta Attuale.
Emmanuel Macron e Anna Hidalgo, accompagnati da rappresentanti locali, si sono recati davanti al Carillon e alla Petit Cambodge, proseguendo poi verso gli altri locali colpiti dai terroristi, dove i clienti erano in gran parte seduti a cenare all’aperto: Bonne Bière, Comptoir Voltaire, Belle Équipe. Durante la cerimonia, presidente, sindaco, autorità locali, associazioni delle vittime e altri partecipanti hanno deposto corone di fiori davanti ai luoghi dell’attacco, leggendo i nomi delle vittime e osservando un minuto di silenzio.
Alle 14:30 è prevista una cerimonia al Bataclan, la sala concerti teatro del massacro più sanguinoso, con 90 giovani vite spezzate. Gli omaggi per questo decimo anniversario, ritenuto l’attacco alla Francia più grave dalla Seconda guerra mondiale, culmineranno con la cerimonia ufficiale al “Jardin du 13 novembre”, dove sarà inaugurato un memoriale per le vittime, alla presenza del presidente della Repubblica.