“Preferirei che un match di tennis ai tornei del Grande Slam fosse disputato al meglio dei tre set.” Queste parole di Jessica Pegula durante una conferenza stampa hanno riacceso un dibattito sulla struttura dei tornei Major e sulle distinzioni tra il circuito maschile e femminile in tali contesti. “Alcune persone apprezzano questo formato, ma personalmente non riuscirei a seguire un incontro di tennis della durata di cinque ore. Oggi, mantenere la concentrazione per così tanto tempo è difficile, soprattutto a causa dell’uso dei telefoni. Come possono i giocatori mantenere l’attenzione sugli incontri per tutto quel tempo? La formula dei cinque set è vantaggiosa per il miglior giocatore nel lungo periodo. Assistiamo a più sorprese tra i giocatori di vertice negli Slam, se gli uomini si sfidassero al meglio dei tre set,” ha dichiarato la tennista americana.», riporta Attuale.
Il punto di vista di Jack Draper
Anche Jack Draper ha affrontato un tema simile durante una conferenza stampa, esprimendo chiaramente la sua opinione: “Credo che i tornei del Grande Slam siano straordinari proprio perché si giocano al meglio dei cinque set. Questo fattore contribuisce al prestigio di un Major, rendendolo quasi un’altra disciplina sportiva. Ecco perché vincere un Slam è così eccezionale; rappresenta la sfida più grande per un tennista. Recentemente ho realizzato quanto sia incredibile avere l’opportunità di competere in questi eventi: è la massima sfida che un giocatore possa affrontare.”
Jack Draper was asked about the idea of making the first week of Grand Slams best of 3 sets, ‘If we lose the 5 sets, we lose the kind of prestige of the slams… It’s the ultimate challenge as a tennis player’
“My personal opinion is the grand slams are amazing that it’s 5 sets.… pic.twitter.com/4g3bXjkRuu
— The Tennis Letter (@TheTennisLetter) July 1, 2025