All’età di 35 anni, Petra Kvitova annuncia la sua decisione di ritirarsi dal tennis professionistico, segnando un momento di tristezza per il mondo dello sport. Questa straordinaria giocatrice, riconosciuta per la sua eleganza e classe sul campo, ha vinto due titoli importantissimi a Wimbledon, nonché altre prestigiose competizioni come le Wta Finals e Miami. Nelle ultime ore, Kvitova ha reso noto il suo addio in una lettera carica di emozione, in cui riflette sul suo viaggio nel tennis, riporta Attuale.
“Crescere nella mia città natale, Fulnek, e colpire le prime palline con mio padre sui campi della zona, mi sembrava un sogno lontano. Non avrei mai pensato di diventare una tennista professionista, di girare il mondo e di giocare negli stadi più belli. Eppure, ogni aspetto di questa esperienza è diventato realtà e molto di più,” ha scritto la tennista ceca.
Kvitova annuncia il suo ultimo anno da professionista
“Ogni fase della vita porta con sé un momento in cui è tempo di un nuovo inizio. Per me, quel periodo è giunto; voglio comunicarvi che il 2025 sarà la mia ultima stagione da professionista. Sono euforica al pensiero di vivere ancora una volta la bellezza dei Championships di Wimbledon, un luogo che rimarrà sempre nel mio cuore come uno dei più significativi della mia carriera,” ha continuato Kvitova, esprimendo anche che intende concludere la sua carriera attiva agli US Open di New York durante l’estate.
“Prendere questa decisione non è stato facile, ma è un momento di gioia per me. Lascerò il tennis con un sorriso che mi ha accompagnato per tutta la mia carriera, sia dentro che fuori dal campo. Sono immensamente grata per il supporto della mia famiglia, dei miei amici, della mia squadra e dei fan che mi hanno sempre sostenuto. Questo sport mi ha dato molto di più di ciò che avrei potuto mai desiderare, e porterò per sempre nel cuore il mio amore per il tennis,” ha concluso la campionessa.