Piantedosi: “Diminuzione del 60% degli arrivi irregolari in Italia, si accelera sui rimpatri”

16.12.2025 06:55
Piantedosi: "Diminuzione del 60% degli arrivi irregolari in Italia, si accelera sui rimpatri"

Italia registra una significativa diminuzione dei flussi migratori, dichiara il Ministro dell’Interno

“I risultati che stiamo registrando dimostrano che la strada è quella giusta: questo è il secondo anno che consolidiamo un dato di riduzione dei flussi irregolari verso l’Italia di oltre il 60%”, ha dichiarato il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, durante la XVIII Conferenza Ambasciatrici e ambasciatori sul tema ‘La sfida migratoria quale priorità internazionale’, riporta Attuale.

Piantedosi ha evidenziato che il numero di rimpatri è in costante aumento e si prevede di superare la soglia di 6mila, registrando una crescita esponenziale rispetto agli anni precedenti. Inoltre, ha sottolineato l’importanza crescente del meccanismo dei rimpatri volontari assistiti, che toccherà circa mille unità. Sebbene ancora pochi, questi risultati rappresentano un’iniziativa appena avviata, che si somma alle decine di migliaia di rimpatri volontari assistiti che si stanno attuando grazie alla cooperazione con Libia, Tunisia e anche Algeria.

“Sono risultati importantissimi”, ha aggiunto Piantedosi, “frutto di un metodo fondato sulla coerenza tra interventi operativi, azione diplomatica e coinvolgimento responsabile dei Paesi partner. Questo approccio non contrappone sicurezza e cooperazione, ma le integra”.

1 Comments

  1. Mah, i rimpatri aumentano ma mi chiedo: cosa succede con chi resta qui? Le politiche di integrazione sembrano sempre più assenti. Non basta rimpatriare, bisogna anche tener conto delle persone che vivono nei nostri quartieri. Sarà solo un gioco di numeri?

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere