Problemi di connessione in tutta Italia: Fastweb e altre compagnie coinvolte
Mercoledì mattina, numerosi utenti della compagnia telefonica Fastweb hanno riscontrato difficoltà di connessione in tutta Italia, sia per la rete WiFi che per quella mobile. L’azienda ha confermato i problemi alla rete fissa, con il suo sito internet che risultava irraggiungibile. Nel pomeriggio, Fastweb ha comunicato che quasi tutti i malfunzionamenti sono stati risolti, specificando che erano dovuti a problematiche con il Domain Name System, il sistema che traduce gli indirizzi delle pagine web in codici leggibili dai computer, riporta Attuale.
In aggiunta, lunedì un problema simile aveva causato l’interruzione dei servizi di Amazon Web Services (AWS), generando difficoltà di funzionamento e connessione a moltissimi siti e applicazioni a livello mondiale.
Oltre a Fastweb, mercoledì sono stati segnalati problemi di connessione anche per altre compagnie telefoniche, tra cui TIM, Vodafone, WindTre e Iliad, nonché per la banca BPER e il sito dell’azienda informatica Aruba, che offre servizi di email, registrazione di domini e gestione di data center.