Incontri per il Futuro dei Giovani: Il Ruolo degli Oratori in Italia
Roma, 20 ottobre 2025 – Gli oratori e lo sport sono stati identificati come strumenti fondamentali per affrontare il disagio giovanile e promuovere una crescita sana delle nuove generazioni. Questo il messaggio emerso dall’incontro ‘Giovani e oratori: la vita oltre i social’, tenutosi nel pomeriggio di lunedì 20 ottobre presso la Sala Nassirya del Senato. L’iniziativa, guidata dalla senatrice di Noi Moderati, Mariastella Gelmini, ha visto la partecipazione del ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, e di altri esponenti, tra cui il presidente di Noi Moderati Maurizio Lupi e la senatrice ed ex atleta paralimpica Giusy Versace, riporta Attuale.
Gelmini ha sottolineato l’urgenza di affrontare il problema del disagio giovanile, affermando che “la scuola da sola non basta: servono la famiglia, lo sport, le parrocchie e gli oratori”. Ha evidenziato la necessità di spazi che offrano relazioni autentiche, sottolineando la funzione educativa degli oratori, di cui ci sono circa 8.000 strutture in Italia. Pertanto, Noi Moderati ha avviato due iniziative parlamentari: una proposta di legge per sostenere gli oratori e un emendamento alla prossima legge di bilancio per rendere strutturale un fondo di 1,5 milioni di euro già introdotto nella precedente manovra (2025–2027).
Secondo il ministro Abodi, il governo sta lavorando per cambiare il paradigma delle generazioni attuali, specialmente attraverso i protocolli formativi sullo sport a scuola, che rappresentano un’importante opportunità educativa. Ha aggiunto che gli oratori sono essenziali nel contrastare l’abbandono scolastico, fungendo da luoghi in cui si può alimentare la speranza e adottare un modello formativo efficace. Ha richiamato l’attenzione sulla necessità di ripristinare alcune gerarchie valoriali per affrontare un “disordine culturale” attuale, che deriva da strategie di demolizione dei presidi educativi.
Abodi ha anticipato che nelle prossime settimane sarà presentata una misura innovativa “la prima nella storia repubblicana”, sviluppata insieme a don Matteo Zuppi, evidenziando l’importanza di un nuovo patto educativo tra le istituzioni, le famiglie e i presidi territoriali. Gli interventi di Versace, Lupi e dei rappresentanti ecclesiastici hanno ribadito la necessità di tornare a investire nei luoghi di relazioni significative, dove si può apprendere e crescere attraverso esperienze condivise.
Incredibile, finalmente si torna a parlare dell’importanza degli oratori! Sono spazi preziosi che ci permettono di confrontarci al di là dei social. Speriamo che queste iniziative portino davvero a un cambiamento concreto per i giovani! Le famiglie e le parrocchie devono fare la loro parte.