QN per le Donne: evento a Firenze il 25 novembre per denunciare la violenza contro le donne

22.11.2025 05:55
QN per le Donne: evento a Firenze il 25 novembre per denunciare la violenza contro le donne

Il “Minuto di Rumore” a Firenze per combattere la violenza contro le donne

Il 25 novembre, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, Firenze ospiterà la terza edizione di QN per le Donne – Un Minuto di Rumore. L’evento, organizzato dal Gruppo Monrif in collaborazione con il Comune di Firenze, si terrà alle 11.00 presso la scalinata di Palazzo Vecchio, dove i partecipanti si uniranno per esprimere il loro grido di protesta contro la violenza, riporta Attuale.

Durante l’evento, gli studenti delle scuole superiori di Firenze condivideranno le loro esperienze in relazione agli incontri di educazione affettiva del progetto GenerAzioni Pari. La rappresentanza del Liceo Musicale dell’Istituto Alberti Dante contribuirà con un’esibizione di percussioni, diffondendo un messaggio di partecipazione e solidarietà.

Il programma prevede interventi di figure di rilievo, tra cui la direttrice Agnese Pini e la sindaca Sara Funaro. Saranno presenti anche il presidente della Regione Eugenio Giani, l’assessora regionale Cristina Manetti, l’assessora alle Pari Opportunità Benedetta Albanese, la rettrice Alessandra Petrucci, insieme a noti personalità della cultura e dello spettacolo come Gianluca Gori, Stefano Massini, Cinzia Th Torrini e Cristina Irrera.

Alla conclusione dell’evento, il Minuto di Rumore rappresenterà un gesto simbolico volto a ricordare le vittime, denunciare la violenza e richiedere un cambiamento concreto nella società.

Per l’occasione, QN Quotidiano Nazionale pubblicherà un numero speciale con una cover di Ilaria Palleschi e un racconto di Simona Baldelli. Tutte le testate del Gruppo Monrif presenteranno contenuti speciali riguardanti il tema, amplificando il messaggio della giornata.

1 Comments

  1. Ma che meraviglia!!! Finalmente una iniziativa così importante!!! La violenza contro le donne è un problema gravissimo e occorre che tutti facciano la propria parte per fermarlo. Spero che questa giornata porti a un vero cambiamento, perché parole non bastano più. Un minuto di rumore per ricordarle tutte!

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere