Raffica di temporali sull’Italia, poi netto miglioramento

22.05.2025 14:00
Raffica di temporali sull'Italia, poi netto miglioramento
Raffica di temporali sull'Italia, poi netto miglioramento

Il meteo di questa settimana ha in serbo per noi un vero e proprio ottovolante, dove il maltempo si alternerà a più riprese con momenti più tranquilli baciati dal sole, in vista del ponte del 2 Giugno, quando i modelli confermano una vera e propria svolta. Prepariamoci quindi ad un contesto dinamico, con un’Italia divisa a metà per gran parte del periodo. Previsioni per la seconda parte della settimana: tra temporali e timidi momenti soleggiati Le prossime ore si presenteranno ancora decisamente instabili caratterizzate da un nuovo vortice ciclonico proveniente dal Nord Europa, il quale porterà forti temporali specie sulle regioni settentrionali, accompagnati anche da grandinate e nubifragi.

Se ne è parlato anche su altri giornali

Terza settimana di maggio caratterizzata dal passaggio di perturbazioni, che rendono l’atmosfera instabile e il tempo decisamente variabile. Nuovo peggioramento imminente per il Centro-Nord, primavera ancora piuttosto instabile con l’alta pressione relegata al Nord Atlantico. 

Regioni in allerta Un nuovo impulso perturbato, proveniente dalla Francia, interesserà domani le regioni settentrionali del nostro Paese, portando precipitazioni da sparse a diffuse a prevalente carattere temporalesco, anche di forte intensità. 

Un potente sistema ciclonico di origine scandinava colpirà l’Italia il 22 maggio, portando maltempo diffuso al Nord con temporali, possibili nubifragi e neve sulle Alpi. 

Meteo: forti TEMPORALI a breve, poi…

L’anticiclone atlantico, che solitamente porterebbe una stabilizzazione delle condizioni meteorologiche, resta invece posizionato in Oceano Atlantico, con un’espansione verso nord che arriva fin quasi all’Islanda. 

Previsioni meteo. La parte più attiva della perturbazione si è portata verso la Penisola Balcanica, ma al Nord si segnalano ancora rovesci sull’Emilia Romagna, al Centro qua e là in Toscana.  

Le condizioni meteo a breve peggioreranno sensibilmente su tante nostre regioni, a causa di una depressione alimentata da aria molto fresca proveniente dal Nord Europa. Questa perturbazione, tra poche ore, invaderà il Nord Italia e si intensificherà ulteriormente all’interno del Mar Mediterraneo, causando l’arrivo di numerosi temporali.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere