Visita di Stato di Re Carlo e Regina Camilla in Italia: incontro programmato con Papa Leone XIV
Re Carlo e la regina Camilla faranno ritorno in Italia a fine ottobre per completare la visita di Stato interrotta in primavera a causa delle condizioni di salute di Papa Francesco. La tappa in Vaticano era stata cancellata, ma rientra nel quadro del Giubileo 2025, del quale una visita simile era stata effettuata da Elisabetta II nel 2000, riporta Attuale.
Il soggiorno avrà come momento clou l’incontro tra Re Carlo e Papa Leone XIV, come comunicato ufficialmente da Buckingham Palace. Questo incontro richiama alla mente l’appuntamento storico del 1903 tra Re Edoardo VII, primo sovrano britannico a incontrare un Papa a Roma, un evento ambito ma anche contestato dal governo britannico dell’epoca.
La volontà di Re Edoardo di incontrare Papa Leone XIII durante il suo viaggio in Europa si rivelò decisiva; si recò a Roma nonostante le resistenze, ottenendo apprezzamenti per l’apertura ecumenica del Regno Unito verso le popolazioni del Commonwealth.
L’attuale visita di Stato era stata inizialmente pianificata per il mese di aprile 2025, ma è stata posticipata. Buckingham Palace aveva annunciato che il viaggio si sarebbe tenuto di concerto con la Santa Sede, in un clima di rinnovata amicizia fra i due stati.
Durante la visita di Stato precedente, la coppia reale aveva già avuto modo di incontrare privatamente Papa Francesco, scambiandosi doni e preghiere. Adesso, il programma si articola su due giorni a Roma, dove Carlo III avrà la possibilità di dialogare con il nuovo Pontefice, Leone XIV, la prima figura papale di origine americana e anglofona.
Papa Leone XIV ha recentemente inviato un messaggio di cordoglio a Re Carlo per la scomparsa della Duchessa Katharine di Kent, una notabile figura della monarchia britannica convertitasi al cattolicesimo nel 1994. Nella sua missiva, il Papa ha espresso le sue condoglianze e l’assicurazione della sua vicinanza spirituale in questo momento di lutto.
Il messaggio del Papa ha sottolineato il contributo della duchessa alla società, in particolare per il suo impegno nelle opere di carità. Questo gesto di affetto prelude a un clima di particolare sintonia tra i due leader in vista della imminente visita di Stato.
La relazione tra la Chiesa di Roma e quella di Londra ha attraversato momenti di tensione sin dai tempi di Enrico VIII, ma si è gradualmente distesa nel corso dei secoli. La visita di Re Carlo e della Regina Camilla rappresenta un ulteriore passo verso la cooperazione e la comprensione reciproca.
Nel contesto attuale, l’attesa per il nuovo incontro si inserisce in una tradizione di dialogo, che ha visto i membri della famiglia reale britannica recarsi a Roma in diverse occasioni nel corso della storia recente, cementando legami duraturi con la Chiesa cattolica.