Matteo Renzi intensifica l’attacco contro la presidente del Consiglio Giorgia Meloni attraverso un post sui social, in cui la ritrae nei panni di Maria Antonietta. «Fare la spesa costa troppo? Che mangino kebab», afferma Renzi, sottolineando con questa provocazione il suo disappunto per la gestione economica del governo, in un contesto di crescente difficoltà per gli italiani, riporta Attuale.
Nel suo intervento alla Camera, poche ore prima della sua comunicazione online, Renzi ha criticato duramente l’enfasi del governo sulla valorizzazione della cucina italiana come patrimonio immateriale dell’Unesco. «Dopo 32 mesi su 36 di produzione industriale negativa, vi entusiasmate per l’Unesco. Sembrava che lei, presidente, e Lollobrigida aveste vinto MasterChef», ha dichiarato, evidenziando la disconnessione tra le celebrazioni e la realtà economica del Paese.
«Ho l’impressione che il kebab stia a Meloni come le brioches a Maria Antonietta»
Renzi ha posizionato al centro del suo attacco l’aumento dei prezzi dei generi alimentari, sottolineando che «il costo del cibo è aumentato del 24% e di questo dovrebbe occuparsi un governo». Ha continuato, affermando che non è merito del governo il riconoscimento dell’Unesco sulla cucina italiana. Inoltre, ha criticato Meloni per aver distratto le opposizioni con un attacco politico, rimarcando: «E come risponde? Con l’attacco alla sinistra sul kebab», in riferimento alle sue affermazioni fatte ad Atreju, dove aveva detto che la sinistra «mangia kebab» e si lamenta per il riconoscimento nazionale.
Qui il primo intervento in Aula. Domando a Giorgia Meloni: chi sta mentendo agli italiani? Sulle tasse, sulla Fornero, sull’università, sulle accise. Mi dite che ne pensate? https://t.co/DekGGcwkpd
— Matteo Renzi (@matteorenzi) December 17, 2025