Restauro della basilica di San Lorenzo in Lucina solleva polemiche per somiglianza con Giorgia Meloni

31.01.2026 11:05
Restauro della basilica di San Lorenzo in Lucina solleva polemiche per somiglianza con Giorgia Meloni

Ritratto controverso nella Basilica di San Lorenzo in Lucina

Roma, 31 gennaio 2026 – Un presunto ritratto della premier Giorgia Meloni nell’affresco recentemente restaurato della Basilica di San Lorenzo in Lucina ha sollevato interrogativi. L’immagine di uno dei due angeli che guarda il busto di Umberto II di Savoia presenta una sorprendente somiglianza con la leader politica. “Io avevo chiesto di restaurare la cappella esattamente com’era – si schernisce il rettore Daniele Micheletti, commentando un articolo di Repubblica – ora non lo so se le fattezze di un volto sono proprio quelle, lì l’angelo c’era e c’era in quel modo”. Il monsignore riconosce una “certa somiglianza” e sollecita il restauratore a chiarire la scelta stilistica, riporta Attuale.

Accuse e richieste di intervento

La situazione ha rapidamente assunto contorni politici. Il Partito Democratico ha diramato una nota in cui chiede al ministro della Cultura Alessandro Giuli di attivare con urgenza la soprintendenza di Roma. “Quanto emerso non è accettabile. L’ipotesi che un intervento di restauro su un bene tutelato possa aver prodotto un’immagine riconducibile a un volto contemporaneo rappresenta una potenziale e grave violazione del Codice dei beni culturali e del paesaggio”, si afferma nel comunicato, che sottolinea il divieto di alterazioni arbitrarie e interventi non fondati su criteri scientifici e storico-artistici.

“Il patrimonio culturale italiano non può essere piegato a letture improprie né tantomeno trasformato attraverso operazioni che ne compromettano l’autenticità e il valore storico”, prosegue la nota firmata da Irene Manzi, capogruppo dem in commissione Cultura alla Camera. “Riteniamo indispensabile un intervento immediato della soprintendenza, finalizzato ad accertare i fatti, verificare la regolarità degli interventi effettuati e disporre il ripristino”.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere