Ribaltamento di gommone al largo della Libia, 42 migranti risultano disperse

12.11.2025 18:45
Ribaltamento di gommone al largo della Libia, 42 migranti risultano disperse

Tragedia nel Mediterraneo: 42 Migranti Dispersi dopo il Ribaltamento di un Gommone

Almeno 42 migranti risultano dispersi a causa del ribaltamento di un gommone avvenuto il 3 novembre al largo delle coste libiche, con l’Organizzazione internazionale per le Migrazioni che ha dichiarato che è molto probabile che siano morti, riporta Attuale.

Il gommone era partito la notte del 3 novembre dalla città portuale di Zuwara, nel nord-ovest della Libia. Secondo le testimonianze dei sopravvissuti, il natante si sarebbe capovolto dopo circa sei ore di navigazione a causa di un mare agitato e di un guasto al motore. Le 42 persone disperse includono migranti provenienti da diversi paesi, con 29 dal Sudan, 8 dalla Somalia, 3 dal Camerun e 2 dalla Nigeria.

Le autorità libiche hanno soccorso sette sopravvissuti l’8 novembre, dopo che erano rimasti alla deriva per cinque giorni nelle acque al largo del giacimento petrolifero di al-Buri, a nord-ovest di Tripoli. Questo tragico incidente evidenzia ancora una volta i pericoli che affrontano i migranti nel tentativo di attraversare il Mediterraneo, una delle rotte più mortali al mondo.

Il numero delle vittime nel 2025 ha superato la soglia dei 1000, una situazione insostenibile che solleva interrogativi sulla risposta internazionale e sulle politiche migratorie adottate nei paesi di partenza e di transito. Con la crescente crisi migratoria, è fondamentale che si mobilitino sforzi concreti per garantire la sicurezza dei migranti e prevenire ulteriori perdite di vite umane.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere