Rimozione del ministro venezuelano Alex Saab dopo la sua vicenda giudiziaria in Italia

17.01.2026 10:35
Rimozione del ministro venezuelano Alex Saab dopo la sua vicenda giudiziaria in Italia

Venezuela: Delcy Rodríguez revoca l’incarico ad Alex Saab

Venerdì, la presidente del Venezuela, Delcy Rodríguez, ha annunciato la revoca dell’incarico ad Alex Saab, ministro dell’Industria molto vicino all’ex presidente Nicolás Maduro, coinvolto in una complessa vicenda giudiziaria in Italia. Rodríguez ha spiegato di aver fuso i ministeri dell’Industria e del Commercio, affidandoli a un altro ministro, Luis Antonio Villegas, aggiungendo che Saab avrà nuovi incarichi, senza specificare ulteriormente, riporta Attuale.

Saab, imprenditore colombiano di origini libanesi, era stato nominato ministro da Maduro nel febbraio 2024. Nel 2020, era stato arrestato a Capo Verde e successivamente estradato negli Stati Uniti, dove ha scontato una detenzione dal 2021 per accuse di riciclaggio di denaro e corruzione. Nel 2023, l’amministrazione Biden lo aveva rilasciato in cambio della liberazione di dieci cittadini statunitensi detenuti in Venezuela.

Negli anni precedenti, Saab era stato coinvolto in un processo per riciclaggio e intestazione fittizia di beni in Italia, insieme a Camilla Fabri, viceministra per la Comunicazione internazionale del Venezuela e sua moglie. Il processo si è concluso a fine ottobre con un patteggiamento. Secondo diverse fonti, la conclusione del processo è stata un elemento considerato dal governo venezuelano nella vicenda di Alberto Trentini, un cooperante italiano arrestato il 15 novembre 2024 in Venezuela e trattenuto ingiustamente per 423 giorni presso il carcere El Rodeo I di Caracas, fino alla sua scarcerazione avvenuta il 12 gennaio.

1 Comments

  1. Non ci posso credere, che storia assurda! Sembra incredibile che un ministro possa trovarsi in una situazione così complicata. E chissà quali saranno i nuovi incarichi… Dovrebbero sorvegliare meglio le persone che mettono al potere. Mah, in Venezuela non ci si annoia mai!!!

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere