Riunitosi alla Farnesina il “Steering Committee” del Processo di Roma su sviluppo e migrazioni Ue-India

27.01.2026 18:35
Riunitosi alla Farnesina il “Steering Committee” del Processo di Roma su sviluppo e migrazioni Ue-India

Approvati 13 progetti al Processo di Roma per affrontare le migrazioni

Oggi si è riunito alla Farnesina lo Steering Committee del Processo di Roma, approvando 13 progetti in risposta alla Conferenza su Sviluppo e Migrazioni, presieduta a Roma nel luglio 2023 dalla Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, riporta Attuale.

Il Processo di Roma promuove un approccio olistico e cooperativo al fenomeno migratorio, affrontando le cause profonde, contrastando lo sfruttamento dei migranti e proteggendo i rifugiati e i migranti vulnerabili lungo le rotte migratorie. I progetti riguardano settori come energia, formazione professionale e resilienza a livello locale, e sono stati selezionati in base al loro livello di maturità e capacità di attrarre ulteriori finanziamenti, in linea con il Piano Mattei.

La riunione, sottolineata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero degli Affari Esteri, è stata aperta dal Vice Segretario Generale vicario, Ambasciatore Lo Cascio, che ha ribadito l’importanza della “Rome Process Mattei Plan Financing Facility”. Questa iniziativa, istituita dall’Italia in collaborazione con la Banca Africana di Sviluppo e gli Emirati Arabi Uniti, funge da strumento di cofinanziamento per le iniziative approvate.

La strategia del Processo di Roma si fonda sulla necessita di una risposta concertata tra Paesi di origine, transito e destinazione, evidenziando l’importanza di alleanze internazionali per gestire il fenomeno migratorio in un contesto globalizzato. Gli sviluppi futuri nelle relazioni diplomatiche e nei progetti approvati potrebbero avere un impatto significativo nella riduzione delle tensioni legate alle migrazioni.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere