Roger Federer ha recentemente concesso un’intervista a Eurosport Spagna, durante la quale ha affrontato vari temi, inclusa la sua intensa rivalità con Rafael Nadal. In particolare, ha commentato la cerimonia di saluto dedicata all’ex tennista spagnolo, tenutasi sul campo Philippe Chatrier del Roland Garros qualche settimana fa, in occasione dell’apertura dell’edizione 2025 del torneo parigino e, riporta Attuale.
Un momento cruciale della conversazione è stato quando il leggendario tennista svizzero, che ha conquistato 20 titoli del Grande Slam, ha condiviso quale secondo lui siano state le tre partite più significative della sua carriera. Sebbene non ci siano scelte sorprendenti, si tratta di incontri che i fan di Roger Federer ricordano vividamente, e l’analisi dell’ex tennista offre sicuramente spunti interessanti.
La top 3 delle migliori partite di Roger Federer
Nel corso dell’intervista con Eurosport Spagna, Federer ha scelto di elencare i suoi match in ordine cronologico. “Il primo che mi viene in mente è senza dubbio la mia partita a Wimbledon 2001 contro Pete Sampras. Quell’incontro mi ha visto affrontare l’eroe di una generazione, e fu la mia prima esperienza sul campo centrale di Wimbledon. All’epoca non immaginavo tutto ciò che quel torneo avrebbe rappresentato per la mia carriera”, ha dichiarato, ricordando la vittoria su Sampras in cinque set.
“Il secondo incontro che sceglierei è la finale del Roland Garros 2009. Ho inseguito questo torneo per anni e finalmente, in quella stagione, le cose cambiarono quando Rafa fu eliminato. Ho avvertito il supporto di tutti, che desideravano davvero la mia vittoria, e questo mi ha fatto sentire molto speciale”, ha aggiunto, riferendosi alla sua vittoria su Robin Soderling con un punteggio di tre set a zero.
“Infine, non posso non menzionare la finale dell’Australian Open 2017, che seguì ai miei problemi al ginocchio. È stata una partita incredibile, in cui c’era di tutto. Vorrei poter rivivere tutte quelle emozioni”, ha concluso Federer, facendo riferimento al suo trionfo contro Rafael Nadal in cinque set a Melbourne.