Roma: U17 puniti con sospensioni per abusi verso l’arbitro e minacce dopo la partita con la Fiorentina

11.12.2025 19:25
Roma: U17 puniti con sospensioni per abusi verso l'arbitro e minacce dopo la partita con la Fiorentina

Ritorsioni disciplinari dopo il match infuocato tra Roma U17 e Fiorentina

Le autorità italiane hanno inflitto punizioni a diversi giocatori della Roma U17 dopo un acceso confronto con la Fiorentina la scorsa settimana. I divieti sono stati imposti al termine di una partita culminata con un rigore controverso, che ha deciso il match a favore di La Viola con un punteggio di 1-0, riporta Attuale.

Subito dopo il 90esimo minuto, l’arbitro Cosimo Papi ha espulso quattro giocatori giallorossi, oltre all’assistente allenatore Lorenzo Carinci. Tra questi, il talentuoso attaccante della nazionale Under-17, Gioele Giammattei, reduce da una precedente squalifica di nove turni lo scorso anno.

Secondo quanto riportato, Lorenzo Dal Bon e Giampaolo Bonifazi hanno ricevuto le punizioni più severe, entrambe pari a cinque turni di sospensione per “minacce a un avversario e, dopo essere stati espulsi, insulti rivolti all’arbitro,” come specificato dalla dichiarazione del Giudice Sportivo. Daniele Paul ha subito una squalifica di quattro turni per essersi messo davanti all’arbitro per impedirgli di lasciare il campo e per aver rivolto frasi offensive nei suoi confronti, mentre Giammattei, espulso per commenti irriguardosi, è tornato in campo al termine della partita per reiterare il comportamento provocatorio, anche mentre veniva allontanato dai compagni.

Il rigore decisivo è stato trasformato con freddezza dal giovane ex Lazio, Leonardo Clarizia, la cui esultanza ha ulteriormente innalzato la tensione già palpabile. Giammattei è stato il primo a ricevere il cartellino rosso, circondando l’arbitro e minacciandolo al termine della partita. Queste dure sanzioni non sono passate inosservate a Trigoria, e il club ha intenzione di discutere con lo staff tecnico per analizzare quanto accaduto e valutare se siano necessarie ulteriori azioni interne.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere