Rudy Guede torna in aula per accuse di violenza sessuale
Perugia, 11 luglio 2025 – Rudy Guede, già condannato per l’omicidio di Meredith Kercher avvenuto a Perugia il 1 novembre 2007, si presenterà davanti al giudice il prossimo 4 novembre. L’ex compagna lo accusa di violenza sessuale.
La decisione di portare Guede a giudizio è stata presa dal Gip del Tribunale di Viterbo, Rita Cialoni, dopo un’ora di camera di consiglio. La prima udienza avrà luogo il 4 novembre presso il tribunale di Viterbo, con la presunta vittima che si costituirà parte civile. Prima dell’udienza, Guede ha richiesto di essere interrogato per riaffermare la sua versione, già presentata a dicembre 2023 e in marzo davanti al PM in carico al caso.
“Ho capito che non si sarebbe fermato. Mi scriveva, mi chiamava, tre volte è venuto a casa mia senza dirmelo”, sono state le parole della ex di Guede, che ha raccontato gli abusi e le molestie che ha subito. L’imputato ha prontamente negato le accuse: “Ci siamo sentiti – dichiarò dopo un incidente capitato alla giovane, caduta da cavallo – sono andato a vedere come stava, le ho fatto la spesa”. Prosegue affermando: “Mi sono sempre preoccupato per lei”.
Guede, 38enne ivoriano, ha già scontato 16 anni di carcere per il suo coinvolgimento nell’omicidio di Meredith Kercher e ora deve affrontare accuse di violenza sessuale, maltrattamenti e stalking riguardanti una giovane donna con cui ha avuto una relazione fra il 2022 e il 2023. In seguito all’interesse di protezione della vittima, il 6 dicembre 2023, il tribunale aveva imposto a Guede un divieto di avvicinamento alla donna, accompagnato da un braccialetto elettronico per il monitoraggio.
Su richiesta del legale di Guede, Carlo Mezzetti, il telefono della ragazza era stato sottoposto a un’indagine, conclusasi il 18 luglio dello scorso anno. Nel dispositivo erano presenti oltre 100mila foto, numerose chat e un grande numero di file audio, in cui la giovane sembra descrivere a amici e conoscenti le violenze e le sofferenze subite per mano dell’uomo. La donna è rappresentata legalmente dall’avvocato Francesco Guido. Nel corso della primavera e all’inizio dell’estate del 2023, la giovane, appassionata di equitazione, ha preso la decisione di trasferirsi a Grosseto.
Le accuse nei confronti di Guede portano a riaccendere l’attenzione su un caso già emblematico come quello di Meredith Kercher, richiamando l’attenzione dei media e dell’opinione pubblica, riporta Attuale.