Salis di Genova annuncia querele contro chi diffonde notizie false su presenze a comizi di Hannoun

29.12.2025 18:45
Salis di Genova annuncia querele contro chi diffonde notizie false su presenze a comizi di Hannoun

La sindaca di Genova, Silvia Salis, ha respinto le accuse ricevute dalla destra riguardo alla sua partecipazione a manifestazioni di solidarietà per la Gaza, ribadendo che non ha mai preso parte a comizi di Mohammad Hannoun, arrestato con l’accusa di essere a capo di un’organizzazione che finanzia Hamas. Salis ha annunciato azioni legali contro chi sta diffondendo informazioni false, riporta Attuale.

«Non sono mai andata ai comizi di Hannoun, sono pronte le querele», ha dichiarato la sindaca in un video sui social, sottolineando di aver scelto di restare in silenzio in attesa dell’esito delle indagini. Tuttavia, la diffusione di notizie infondate ha superato, secondo lei, la soglia della tollerabilità. Salis ha specificato di aver partecipato a un’iniziativa di Music for Peace il 17 settembre, senza alcun contatto con Hannoun, e di aver lasciato la piazza prima che egli parlasse.

«Se accuse confermate, danno enorme per i palestinesi»

La sindaca ha respinto le critiche provenienti da Fratelli d’Italia, affermando di non voler evitare manifestazioni di solidarietà a un popolo in difficoltà solo per la presenza di una persona, rimarcando che Hannoun era allora un soggetto sconosciuto. «Se questo fosse il criterio da seguire, bisognerebbe interrogarsi su chi oggi siede nelle istituzioni accanto a colleghi indagati», ha commentato.

Salis ha evidenziato che, se le accuse nei confronti di Hannoun dovessero risultare vere, le conseguenze sarebbero gravi, non solo per la comunità palestinese, ma anche per le persone che hanno agito in buona fede, oltre a sottolineare l’impatto diretto su organizzazioni umanitarie come Music for Peace, che stanno cercando di portare aiuti alla popolazione colpita dalla guerra. «Non prenderò mai le distanze da un grande movimento di solidarietà di cui sono profondamente orgogliosa», ha concluso.

Le accuse di FdI

Maria Grazia Frijia, parlamentare di Forza Italia, ha accusato Salis di essere stata presente a manifestazioni a favore di Hannoun e ha dichiarato che ciò presenta un «fatto politicamente gravissimo» per l’immagine della città.

Foto copertina: ANSA/FABIO FRUSTACI | La sindaca di Genova, Silvia Salis, al termine dell’incontro sull’ex Ilva di Genova-Cornigliano, Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Roma 5 dicembre 2025

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere