Salvini critica Milano: “La città è bloccata”

29.07.2025 05:45
Salvini critica Milano: "La città è bloccata"

e Massimiliano Mingoia

Le esigenze di fermare il ciclo di affari illeciti e corruzione giustificano le richieste di custodia cautelare per sei individui coinvolti, tra cui due sono stati posti agli arresti domiciliari, l’ex assessore Giancarlo Tancredi e Manfredi Catella. Gli altri quattro, tra cui l’imprenditore di Bluestone Andrea Bezziccheri e l’ex manager di J+S Federico Pella, si trovano in carcere. Le loro azioni sono state trovate “indubbiamente orientate” a favorire conflitti di interesse e corruzione.

I pubblici ministeri hanno ribadito la necessità di arresti in risposta a questa situazione, nel tentativo di stoppare la presunta spirale delle tangenti. Attualmente si attende la decisione del giudice per le indagini preliminari (gip) Mattia Fiorentini, che dovrà esaminare se vi siano motivazioni valide per confermare l’arresto, come il rischio di compromettere le prove, di fuga o di reiterazione del reato. Gli indagati hanno optato per dimettersi dai loro incarichi per alleggerire la loro posizione. Manfredi Catella, noto come il “re dei grattacieli”, ha fatto un passo indietro anche dalla sua carica in Coima. Si prevede una decisione del gip entro la fine della settimana, con la possibilità di modifiche alle misure richieste. In alcuni casi analoghi, giudici hanno scelto misure interdittive dopo richieste di arresto. Le indagini hanno ancora un lungo percorso davanti.

Nel frattempo, il vicepremier e leader della Lega, Matteo Salvini, si è presentato al convegno “Milano futura” al ristorante Savini in Galleria, criticando il sindaco Giuseppe Sala e il centrosinistra al Comune: “Stiamo già progettando la Milano del futuro. La città è stagnante a causa delle inchieste e dell’incapacità del Comune di prendere decisioni. La Giunta è inadeguata, al di là delle indagini. Milano è costosa e insicura, con il record di multe. Non possiamo permettere che una metropoli come la nostra sia ostaggio delle inchieste per due anni. Sarebbe sensato votare la prossima primavera. Ha tante potenzialità: Milano, come capitale finanziaria, potrebbe ospitare la sede della Consob”. Quanto alla selezione del candidato sindaco, afferma: “prima si agisce, meglio è”. Riguardo ai nomi, tra i relatori del convegno figura l’ex rettore del Politecnico Ferruccio Resta, a cui Salvini lascia intendere una possibile candidatura: “Il futuro sindaco potrebbe anche essere una persona qui presente, senza un chiaro schieramento politico”. Tuttavia, Resta ha risposto con cautela: “Non intendo avere le chiavi di Milano. Sono un tecnico che si occupa di giovani e innovazione”.

, riporta Attuale.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere